Corsi di musica a Bari

Scopri la tua passione musicale con Accademia della Musica

L’Accademia della musica di Bari è un punto di riferimento per la didattica musicale in tutto il territorio provinciale e non solo.

Scegliamo i nostri programmi di studio sulla base di consolidati percorsi della tradizione classica e moderna e con estrema cura offriamo una preparazione completa sia per i corsi base che per quelli avanzati . Che si tratti infatti di coltivare un hobby, di percorrere una carriera o studi professionali, le basi sono fondamentali.

Contattaci per saperne di più sulla nostra offerta formativa e per fissare un appuntamento con il docente di  riferimento.


In questa pagina troverai tutti i programmi di studio, modalità e testi, tutti in linea coi programmi ministeriali.

Scopri il tuo talento musicale con percorsi personalizzati

La nostra scuola vanta un approccio all'insegnamento flessibile e su misura di alunno, sia nei corsi avanzati di musica che in quelli per principianti.

Per aiutare chiunque, a qualunque livello ed età, a esprimersi per mezzo del canto o dell’uso di strumenti musicali.

Offerta formativa musicale a Bari

L'offerta formativa dell'Accademia della Musica prevede un percorso di studi completo, lezioni per principianti e corsi avanzati di musica, che ti permetteranno di una avere una formazione a tutto tondo.

I nostri docenti sono scrupolosi e valorizzano le attitudini del singolo anche attraverso il dialogo ed il confronto, individuale e collettivo.

Frequenza corsi di strumento e canto

(dai 6 anni di età)

Una lezione di strumento o canto individuale della durata di un'ora (materia principale).

Una lezione settimanale collettiva della durata di un'ora (gratuitamente inserita nell'offerta formativa principale) di teoria e solfeggio.

Corsi trimestrali con frequenza monosettimanale

  • ComMusichiamo (0-36 mesi)
  • Propedeutica musicale (3-5 anni)
  • Musica d'insieme
  • Coro

Programma di musicoterapia

La Musicoterapia è una tecnica mediante la quale è possibile attuare progetti di integrazione spaziale, temporale e sociale dell'individuo attraverso strategie di armonizzazione che utilizzano il linguaggio musicale. Tale armonizzazione viene perseguita con un lavoro di sintonizzazioni affettive, le quali sono possibili e facilitate grazie a strategie specifiche della comunicazione non verbale.


L'intervento di musicoterapia potrà essere:

  • PSICOPEDAGOGICO

    in cui l'attività musicale diviene strumento di recupero, di socializzazione, di sviluppo di potenzialità espressive di ogni individuo e si inserisce in un lavoro di gruppo;

  • RIABILITATIVO

    in cui la musica e il suono sono oggetti intermediari, che per le loro possibilità creative e comunicative, oltre che per i profondi legami con la sfera psico-affettiva dell'individuo, favoriscono un contatto e uno sblocco di situazioni particolari.

    Quest'intervento si inserisce in un attività più specifica, individuale e si sviluppa in più fasi: dagli incontri preliminari di conoscenza e valutazione, alla formulazione del progetto sulla persona fino alla fase operativa.

Sono previsti:

  • 1) L’ intervento di programmazione per:

    la condivisione del progetto;

    valutazioni e presa in carico dell’utente;

    individuazione e condivisione di obiettivi specifici;

  • 2) L'intervento di laboratorio:

    Il laboratorio propone l'utilizzo della tecnica di musicoterapia e si sviluppa in un ciclo di sedute della durata di 50 minuti, che si svolgeranno con cadenza settimanale presso il Centro Accademia della Musica.

  • Obiettivi:

    • Sviluppo della personalità e dei suoi potenziali espressivi; sviluppo e potenziamento della capacità di ascolto;
    • contenimento della persona nel senso “di accogliere” e "dare forma" ad un comportamento ed emozione, per attivare nuove reazioni o risposte, attraverso il recupero della propria spontaneità;
    • promuovere e provare nuove possibilità di comunicazione con l'altro, accrescimento dell'autostima;
    • attivazione espressiva e psicomotoria globale;
    • riduzione di comportamenti stereotipati, o condotte di isolamento;
    • incremento delle competenze specifiche sonoro musicali.
  • Destinatari:

    Bambini, ragazzi e adulti con difficoltà relazionali, con disabilità psico-fisiche e sensoriali (ipovedenti, ipoacusici o non udenti), con disturbi specifici dell’apprendimento e del comportamento (BES, DSA, ADHD), con disabilità intellettive (sindrome di Down e di Williams, Autismo, ritardo del linguaggio), disturbi alimentari.

  • Un bambino piccolo suona felicemente un tamburo, tenendo in mano le bacchette, con delle maracas nelle vicinanze. Gioco al chiuso.

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Compila il modulo nella pagina contatti con le tue richieste: troveremo il corso che fa per te!

COMPILA IL MODULO