Maestri di musica esperti e professionali
I docenti dell'Accademia della Musica di Bari
I docenti dell’Accademia della musica di Bari sono tutti professionisti dall’ indiscussa preparazione.
Musicisti sempre attivi artisticamente ed impegnati in concerti, corsi di perfezionamento, registrazioni e nel frattempo sempre attenti all’ aggiornamento didattico. Lo dimostrano i risultati che gli allievi puntualmente ottengono (concorsi nazionali ed internazionali, esami in conservatorio e certificazioni).
DOCENTI
I nostri docenti di musica
Clicca sul corso di tuo interesse per leggere il Curriculum Vitae del docente.
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Pianoforte
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Batteria
Conosci meglio i nostri insegnanti
Slide title
Write your caption hereButton
Luana Scavuzzo
Direttrice e docente di pianoforte classico
-
Continua a leggere
Luana Scavuzzo è nata a Bari nel 1978.
Vincitrice di noti concorsi pianistici nazionali e internazionali (Osimo, Lamezia Terme, Moncalieri, Taranto, Sulmona, Massafra), Luana Scavuzzo si è formata sotto la guida di Flavio Peconio e Rosario Mastroserio, diplomandosi col massimo dei voti presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari.
Ha frequentato e terminato, ottenendo il massimo dei voti e la lode, il master universitario Il solista e l'attività concertistica presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari. Si è perfezionata con i maestri Valfrido Ferrari e Pierluigi Camicia e si é esibita in concerti molto apprezzati, dedicati a diversi compositori del ‘900 quali Dohnànyi, Moszkowski, Stravinsky, Martucci, ad Otranto, Cividale del Friuli, Accademia del Teatro alla Scala, Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, Circolo Unione del Teatro Petruzzelli di Bari, Fondation Bell’Arte di Braine l’Alleude (Bruxelles), conservatorio di Praga, Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot.
Ha di recente eseguito in prima nazionale, gli Sketches a 4 mani di V.Gavrilin presso il Circolo Unione del Petruzzelli di Bari, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica. Svolge inoltre un'intensa attività didattica che le ha dato la possibilità di vedere i suoi allievi vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e di aggiudicarsi importanti premi per la didattica (diploma d'onore concorso internazionale di Massafra 2008, premio Maestro d'Italia 2009, premio speciale per la didattica San Nicola giovani 2010, premio speciale per la didattica per il maggior numero di primi premi assoluti Trani 2011). È stata inoltre invitata a far parte della commissione di alcuni tra i più importanti concorsi musicali pugliesi tra cui Premio Italia e Sarro Musica Children 2012. In seguito alla decisione di approfondire i propri studi musicali, nel 2013 consegue col massimo dei voti e la lode, la laurea specialistica in pianoforte solistico presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari.
Claudia Capurso
Docente di pianoforte classico e materie musicali per la prima infanzia
-
Continua a leggere
Claudia Capurso, nata a Trani nel 1983, ha conseguito il Diploma Accademico di I e II livello con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte Solistico presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari, sotto la guida del M* Maurizio Matarrese. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e masterclass tenuti tra gli altri dal M* Maurizio Matarrese, M*François Joël Thioller, prof.ssa Marisa Somma, Piero Rattalino, e a concorsi nazionali e internazionali sia come solista che in duo pianistico. In veste di esecutrice solista, in duo pianistico e in formazione da camera, ha partecipato a numerose iniziative patrocinate dal Conservatorio di Musica "N.
Piccinni" di Bari quali: La storia della musica dal 1600 al 2000, le sonate per pianoforte di Prokofiev, le Danze slave per pianoforte a 4mani di Dvorak, i preludi di Debussy, Schubert: il viandante nel cammino della conoscenza. Svolge un'intensa attività concertistica presso importanti associazioni quali: Amadeus (Casamassima), Va.Cul.Po (Ba), Accademia Federiciana (Andria), Associazione Culturale "Giovanni Colafemmina" (Acquaviva). Nel 2010 si laurea col massimo dei voti e la lode presso l' Università del Salento, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, a Lecce.
Prosegue il percorso di perfezionamento musicale presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, conseguendo nel 2013 il Master di I livello "Il Solista e l' attività concertistica" e nel 2014 la laurea di II livello in Musica Vocale da Camera.
Scopre una spiccata propensione per la didattica musicale della primissima infanzia, decidendo cosi, di approfondirne le metodologie più accreditate del settore (Musica in Culla e Orff Schulwerk presso la Scuola popolare di musica "Donna Olimpia", a Roma).
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Slide title
Write your caption hereButton
Michele Sgaramella
Docente di pianoforte classico
-
Continua a leggere
Michele Sgaramella nasce a Bari nel 1982, laureato e specializzato con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte ad indirizzo solistico presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la guida del maestro Maurizio Matarrese. Ha partecipato a corsi di perfezionamento e master con diversi docenti: Maurizio Matarrese, Aquiles delle Vigne, Marisa Somma e Francois Joel Thiollier.
Ha frequentato e terminato, ottenendo il massimo dei voti e la lode, il master universitario “Il solista e l'attività concertistica” presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari. Ha partecipato, in veste di esecutore, a diverse iniziative organizzate dal Conservatorio N. Piccinni quali: La storia della musica nella storia dal 1600 al (Prima esecuzione assoluta del pezzo "Pianefforte 'e notte" del compositore Antonio Andriani), prima esecuzione assoluta del pezzo "Dieci microvariazioni su una filastrocca infantile" del compositore Biagio Putignano, BeatOnto Jazz Festival.
Risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali
Svolge attività didattica presso l’Accademia della Musica (Bari) e presso la scuola primaria San Francesco (Bari).
Mariateresa Primo
Docente di violino
-
Continua a leggere
Nata a Bari nel 1981 inizia lo studio del violino all’età di 11 anni sotto la guida di Laura Vitale.
Si perfeziona successivamente con Giovanni Zonno, Giorgio Trkulja, Leonardo Micucci, Franco Cristofoli e si diploma presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° F. Mezzena.
Consegue nel 2012 il Diploma di II livello in Violino (Indirizzo Solistico) nella classe del M. Franco Mezzena con il massimo dei voti e la lode.
Consegue sempre nella classe di violino di F. Mezzena, il Diploma triennale di alto perfezionamento presso l’Accademia Superiore “Città della Musica e del Teatro” di Penne (Pescara).
Affianca all’attività musicale l’interesse nei riguardi della figura professionale del Counselor, nell’ambito della Didattica della Comunicazione.
Si laurea nel 2006 presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione (Università degli studi di Bari), indirizzo “Esperti nei Processi di Formazione”, con voti 110 e Lode, discutendo una Tesi in Filosofia Morale dal titolo “La cura dell’anima nella società post – moderna”.
Consegue nel 2008 il Master triennale in “Counseling in Didattica della Comunicazione” presso il Centro “Energheia” di Bari.
La sua formazione musicale spazia dalle collaborazioni in qualità di corista con il Coro “Polimnia” diretto da R. Cianciotta (dal 1996 al 2002), a quelle in qualità di Maestro di Palcoscenico nelle rappresentazioni de “Il Piccolo Spazzacamino” di Britten diretto dal M° V. Clemente (2001).
Con il Coro “Polimnia” ha inciso il “Miserere” di T. Traetta (2000) e il brano “Exulum Maerores” (Il Lamento dell’Esule inserito nel CD “Profili” del 1997) di V. Anselmi, entrambi per la Casa Discografica “NEA”.
Con lo stesso coro ha eseguito nel 2000 il “Laudario di Cortona” diretto da V. Clemente, presso l’Auditorium Nazionale di Madrid.
Successivamente, comincia ad esibirsi in qualità di violinista in formazioni cameristiche dal duo al quartetto e in gruppi cameristico – orchestrali. Collabora dal 2005 con l’Orchestra “Mediterranea” dell’ ICOM di Monopoli, con cui nel 2006 ha partecipato al Tour e alla Pubblicazione su CD (“Editrice Elledici” 2007) dello spettacolo “Via Crucis, Via Lucis”, sacra rappresentazione che ha visto Claudia Koll come protagonista nella parte di Maria.
Collabora dal 2005, in qualità di violinista, col “Bitonto Opera Festival” diretto dal M° S. Monterisi, nelle
rappresentazioni di Rigoletto, Barbiere di Siviglia, e Traviata, e in quest’ultima opera ha ricoperto il ruolo di prima parte dei Violini Secondi.
Collabora dal 2008 in qualità di violino di fila con l’Orchestra da Camera Società dei Concerti di Bari e la Viotti Chamber Orchestra.
Con quest’ultima formazione ha registrato nel 2009 un CD sui concerti di Vivaldi per l’etichetta discografica Wide Classique, e ha suonato nel Dicembre dello stesso anno in occasione dei “Concerti del Quirinale” in diretta su RADIO 3 presso la Cappella Paolina.
Dal 2003 vanta diverse collaborazioni didattiche in qualità di docente di violino, presso numerose Scuole di Musica della provincia di Bari oltre a svariati progetti di “Educazione Musicale” ideati e promossi nelle Scuole Elementari della stessa Provincia: per tre anni è stata docente di Violino dei progetti musicali organizzati dal CEDAM.
Dal Gennaio 2010 sino ad oggi collabora in maniera continuativa con L’Orchestra Sinfonica Della Città Metropolitana di Bari in qualità di violino di fila.
Consegue nell’ottobre del 2015 il Biennio Abilitante AO77 Formazione Docenti in Violino presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con votazione 110/110 Lode e Menzione; attualmente è docente di Violino presso l’istituto comprensivo “Scardigno- Savio” di Molfetta.
Suona un violino del liutaio Giuseppe Arrè del 2010.
Slide title
Write your caption hereButton
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Marco Menchise
Docente di chitarra
-
Continua a leggere
Nasce a Bari il 13 Aprile 1995, si avvicina alla musica all'età di 9 anni iniziando a studiare chitarra privatamente. Prosegue gli studi musicali presso “Il Pentagramma” di Bari. Approfondisce inoltre lo studio dello strumento con Guido Di Leone, Paolo Magno e Fabrizio Savino.
Nel 2015 inizia il suo percorso accademico in conservatorio, studiando Chitarra Jazz presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli con il M° Mauro Campobasso e con il M° Lucio Ferrara.
Studia con docenti quali Gianni Lenoci, Nabil Bey, Marco Di Battista e Francesco Angiuli.
Ha partecipato a varie masterclass con artisti di calibro internazionale come Gilad Hekselman, Luca Colombo, Dado Moroni, Nabil Bey, Gianni Lenoci, Vinny Golia, Stefano Zenni e altri.
Attualmente è impegnato come chitarrista e compositore nel progetto musicale “Think About It”, formazione con il quale pubblica con il lavoro discografico dal titolo “In Secondo Piano”, uscito il 6 maggio 2016 per Playbrown/IRD. Con i Think About It ha suonato presso palchi di tutta l’Italia, condividendo esperienze musicali dal vivo e in studio con artisti attivi nella scena musicale italiana e internazionale quali Gaetano Partipilo, Fabio Visocchi, Mario Nappi, Carolina Bubbico, Filippo Bubbico e altri ancora. Con la formazione dei Think About It ha “Demodè Club” e il “Teatro Forma” a Bari, “Ziolive” Milano, “Casa delle arti” a Conversano. Con la formazione dei Think About it ha mportanti festival come il “Locus Festival”, “Cellamare Music Festival”, “Festa Dei Popoli”, “Basilicata In Three Words”, “Farm Festival”, “Senti E Vedi Come Suona”, “Frequenze Mediterranee”, “Spaghetti Unplugged”, “Black Beat Movement Pic Nic” e “Acqua In Testa”.
L’attività musicale con i Think About It gli ha permesso di condividere la scena con importanti artisti internazionali come “Morcheeba Skye and Ross”, la cubana Dayme Arocena e il gruppo britannico “Ephemerals”. Ha condiviso il palco con artisti noti nel panorama Hip Hop italiano come Mecna, Ghemon e Dargen D’Amico.
A Maggio 2017 registra “The Roost” disco della band Good Moaning, uscito a febbraio 2019 per Faro Records e Capillare Factory. Con I Good Moaning condivide il palco con importanti artisti della scena underground internazionale come i Be Forest, Zola Blood, Diaframma e Hugo Race.
Nel 2018 entra a far parte della Moh Urban Jam Orchestra, collettivo di improvvisazione, che lo vede impegnato in varie date tra cui la “Festa dei Popoli” e due appuntamenti del festival “Bari in Jazz 2018”, condividendo il palco con la cantante bossa brasiliana “Rosalia De Souza”.
Lucia Romito
Musicoterapeuta
-
Continua a leggere
Musicoterapia – Pianoterapia – Formazione Adulti Arte e Musicoterapia – Educazione ed Animazione Socio-Musicale
Lucia Romito nasce a Bari nel 1971.
Sin da piccola, la Musica agisce una grande un’influenza sulla sua formazione (padre cantante, zio chitarrista e bassista, nonno fisarmonicista), tanto che intraprende gli studi di pianoforte all’età di 8 anni e si forma, prima con il Maestro Pasquale Iannone e successivamente, sotto la guida della Prof.ssa Annamaria Sallustio, laureandosi in Pianoforte con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, presentando una tesi sulla Pianoterapia - dal titolo “Bach to the basic” – il piano e il forte dell’anima.
Sempre interessata e attiva professionalmente nell’ambito della ricerca delle buone prassi, delle teorie e dei metodi Artistici e Musicoterapici applicati alla disabilità psicofisica e sensoriale lieve, media e grave e al disagio socio-culturale, nel 1997 si diploma con lode, in Musicoterapia presso l’Istituto di Musica e Musicoterapia di Bari e nel 2004 presso il Centro di Educazione Permanente – Sezione Musica di Assisi, con una tesi in “IO PER-SUONA/O – attraverso i 4 elementi”.
Nel 2002, Lucia Romito si diploma in Animazione Musicale presso il Centro Studi Musicali e Sociali M. Di Benedetto di Lecco, con una tesi su “MUSICA e DISAGIO”.
Parallelamente all’attività di Musicoterapia, da circa 20 anni, infonde sul territorio di Bari e provincia competenza e professionalità nell’uso della Musica quale linguaggio universale, in ambito educativo ed animativo per la promozione e valorizzazione delle sensibilità musicali nell’infanzia, collaborando con successo con diverse scuole materne ed elementari (per laboratori a studenti e formazione ai docenti), attraverso l’applicazione di metodi e prassi quali: Montessori, Dalcroze, Gordon (come ultimo, si ricorda tra i tanti che, nel 2018 frequenta il corso in L’apprendimento in età scolare secondo la Music Learning Theory di E. Gordon).
Collabora come Musicoterapeuta e Arteterapeuta, da più di due decenni, con Centri Aperti Polivalenti, Comunità Socio Educative e Riabilitative e Centri Diurni accreditati dalla Regione Puglia che ospitano adulti con disabilità psico-fisica e sensoriale lieve, media e grave e per gli stessi centri, forma gli operatori in servizio nell’uso dei linguaggi artistico-espressivi e musicoterapici per una relazione efficace con gli utenti (nei metodi Benenzon, Cremaschi Trovesi, Alvin…altro).
Intensa è l’attività di musicoterapeuta presso Associazioni e Società private che prendono in carico bambini con ADHD e DSA, presso cui lavora con progetti educativi e riabilitativi individualizzati per disturbi dell’attenzione, dell’iperattività, dell’apprendimento, veicolati dalla musica.
Dal 1998, si occupa in qualità di docente esterno di formazione in aula, presso gli Istituti Professionali Socio Sanitari Pubblici e gli Enti di Formazione accreditati, in moduli d’insegnamento quali la Musicoterapia e I Linguaggi non verbali, La progettazione di servizi alla persona con disabilità e disagio socio-culturale e Impresa sociale – POR Puglia /Asse Capitale Umano.
Da sempre, gestisce imprese sociali in qualità di project manager, in ambito socio-sanitario, tanto da ricoprire cariche dirigenziali per importanti realtà del welfare del territorio barese. Dal 2012 è Presidente e direttore aziendale della Società Cooperativa Sociale DINAMICA ONLUS di Bari, per il coordinamento e la realizzazione di interventi di Laboratorio di Musica e Musicoterapia in ambito terapeutico, riabilitativo ed educativo per minori ed adulti.
Conduce incontri-laboratorio, per un’interazione affettiva tra mamma e bambino, nel corso di Musica prenatale per donne in dolce attesa.
Dal 2003 organizza la rassegna concerti di solidarietà sociale MUSICA PER AMARE, con musicisti di altissimo livello, per la sensibilizzazione e la promozione della Musica Umana Bellezza.
Slide title
Write your caption hereButton
Slide title
Write your caption hereButton
Roberto Manobianco
Docente di canto
-
Continua a leggere
Cantante e insegnante del metodo VMS, nasce il 22 maggio 1986. Predilige il soul rap e l’R&B ma ama il rock e il jazz.
Innamorato della musica a tutto tondo studia canto, pianoforte, chitarra, improvvisazione jazz e canto corale ma a 21 anni trova la sua vera vocazione nell’insegnamento del canto.
Cruciale per la sua formazione come didatta è l’incontro con Loretta Martinez, ideatrice del metodo VOCAL MUSIC SISTEM (VMS), grazie alla quale intraprende gli studi in didattica del canto moderno presso la sede VMS di Roma.
SUCCESSIVAMENTE consegue il diploma di laurea LLCM presso la WEST LONDON UNIVERSITY-COLLEGE OF MUSIC per l’insegnamento del canto.
Attualmente insegna il metodo VMS, è direttore della sede di Bari del corso accademico di I livello in canto POP VMS che si tiene presso L’ACCADEMIA DELLA MUSICA, è la voce maschile della SHAKER BAND e, grazie alla sua ecletticità, canta come turnista in varie band del panorama Pugliese.
Marco Ruggero
Docente di teoria e solfeggio
-
Continua a leggere
Marco Ruggiero, nato a Bari nel 1992, intraprende fin da piccolo i primi studi musicali; studia presso la scuola di musica “il Coretto” e l’Accademia della musica di Bari sotto la guida della prof.ssa Luana Scavuzzo per il pianoforte e di Elena Vignano per le materie musicali di base.
Nel 2011 è iscritto al corso pre-accademico di Composizione del Conservatorio di Bari con il M° D. Remigio, ottenendo una certificazione nel 2013.
Si diploma in pianoforte nel 2016 presso il Conservatorio di musica "N. Piccinni" di Bari, studiando con i maestri R. Mastroserio, P. Vergari e D. Sallustio. Perfezionamento pianistico con i maestri: F. Peconio, P. Camicia, R. Cappello, M. Matarrese e S. Malferrari.
Nello stesso 2016 consegue il diploma accademico di primo livello e nel 2018 il secondo livello in Direzione di coro e composizione corale con il massimo dei voti e la lode prima presso il Conservatorio di Bari e poi presso il Conservatorio di musica "G. B. Martini" di Bologna studiando con il M° L. Lollini. Perfezionamento della pratica direttoriale con E. Sartori, A. Ruscillo, M. Di Crescenzo, P. Veleno, G. Farina, P. P. Scattolin, M. Guernieri, C. Gentilini, M. Napolitano, F. M. Bressan.
Dopo la laurea triennale in Educazione professionale con tesi sperimentale in musicoterapia nel 2015, ha frequentato e concluso con lode nel 2017 il Corso annuale di Perfezionamento Universitario in Musica e Musicoterapia in Neurologia presso l’Università degli studi di Ferrara; ha anche concluso con il massimo dei voti e la lode nel 2024 il corso triennale di formazione in musicoterapia presso l'Associazione "Stratos" di Bari.
Ha vinto concorsi nazionali e internazionali e ha frequentato diversi corsi di perfezionamento, masterclass e seminari, fra i quali: corso di formazione per Organisti presso l'Istituto per Animatori Musicali della liturgia di Bari, corso internazionale di interpretazione musicale di pianoforte di Norcia, masterclass di pianoforte con il M° Mariusz Sielsky dell'Academia Muzyczna Krakovie, masterclass di composizione con il M° Toivo Tulev, corso di direzione di coro "Chorus" organizzato dalla società corale "Euridice" di Bologna, scuola di canto gregoriano organizzata dall'accademia corale "Teleion" e molti altri.
Coniuga l'attività di docente con quella artistica pianistica (specialmente in formazioni cameristiche), di corista presso enti lirici, direttore di coro, compositore e musicoterapeuta. Particolarmente rilevanti sono le esperienze teatrali presso il Rossini Opera Festival di Pesaro nel 2017 e nel 2019 in qualità di membro del coro del Teatro "Ventidio Basso" di Ascoli Piceno.
Attualmente insegna Teoria e solfeggio presso l'Accademia della musica di Bari ed è docente di ruolo di musica presso l'Istituto Comprensivo De Amicis - Laterza - M.S. Michele di Bari.
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Fabio Accardi
Docente di batteria
-
Continua a leggere
Nato a Bari il 2/7/73 comincia a suonare all'età di 13 anni diploma in percussioni conseguito a Verona con il M.Saverio Tasca e diploma di formazione superiore presso il Conservatoire National Superieur di Parigi;
Ha studiato con Daniel Humair, Dre Pallemaertz, Gary Chaffee, Ron Savage, Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Benny Forestiere.
Ha frequentato masterclass con alcuni dei batteristi ormai leggende del jazz internazionale quali Peter Erskine, Gene Lake, Billy Hart, Joey Baron, John Riley e ha avuto l'immensa fortuna di poter incontrare Elvin Jones nel settembre 2000.
Vanta numerosissime collaborazioni con Artisti di respiro internazionale come Toquinho, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Enrico Rava, Dave Liebman, Greg Osby, Robin Eubanks, Logan Richardson, John Escreet, Ralph Alessi, Mike Moreno, Nguyen Le, Maria Pia de Vito, Barbara Casini, Paolo Silvestri, Bruno Tommaso, Glenn Ferris, Furio di Castri, Antonello Salis, Franco Ambrosetti, Salvatore Bonafede, Dado Moroni, Daniele Scannapieco, Maurizio Giammarco, Rick Margitza, Javier
Girotto, Gabriele Mirabassi, Rosalia de Souza, Chiara Civello, Greta Panettieri, Flavio Boltro, Francesco Bearzatti, Roberto Taufic; ha avuto l'occasione di suonare in Big Band dirette da Bruno Tommaso e da Bill Holman.
Ha all'attivo una 30ina di incisioni alcune della quali con Stefano Bollani, Gianluca Petrella (2 album per BlueNote ), Paolino dalla Porta, Fabrizio Bosso, Giovanni Tommaso, Francesco Bearzatti, Glenn Ferris, Paolo Fresu e il compianto Steve Lacy; con Puglia Jazz factory (Parcodellamusica Rec), Mirko Signorile (EmArcy-Universal), Gaetano Partipilo (Soul- note)
Si è prodotto in alcuni dei festival di Jazz più' prestigiosi quali Northsea Jazz festival di Rotterdam, Umbria jazz, al Paris Jazz festival, Umbrella Jazz festival a Chicago, festival jazz di Gent , a Lisbona, Siviglia con Gianluca Petrella Indigo4, al Jazz Cafè e al Mambo inn di Londra con il Quintetto X; all'A-Trane di Berlino, al Paradiso di Amsterdam, al Sunset di Parigi con la pianista giapponese Chihiro Yamanaka ed il bassista Vincente Archer (bassista di Robert Glasper), a Tel aviv con Mirko Signorile e Roberto Ottaviano; a Marsiglia e al Parco della Musica con Puglia Jazz Factory con il quale ha compiuto un lungo tour in Africa, producendosi in Etiopia, Gabon, Mozambico, Zimbawe, Sud Africa e Kenya; si è esibito al Locus festival sia con Petrella Indigo4 che con Mirko Signorile 4et; ha suonato più' volte alla Casa del jazz e al Parco della musica a Roma.
Nel settembre 2016 ha portato il suo progetto su Jobim in un tour in Cina e ad Hong Kong; con PJF si è esibito a Seoul nel maggio dello stesso anno. Tra luglio e agosto del 2017 si produce in un tour con il grande cantante brasiliano Toquinho.
Nel 2019 si produce in un minitour con la cantante Chiara Civello, con Mirko Signorile e Giuseppe Bassi.
Ha all'attivo 5 dischi come leader (compositore e arrangiatore) Arcoiris (Mordente 2009) e Whispers (Mordente 2012) e "20 anos de Saudade homenagem a Tom Jobim (2015) e Precious (2017); e il nuovissimo Breathe (20202); 8 come co-leader: 2 con il Quintetto X, 2 dei The Jazz Convention e uno con The Threemoons e 2 di Puglia Jazz Factory; un ultimo lavoro che uscirà a novembre con il pianista inglese Jonathan Gee, G.Bassi e G.Partipilo; gruppo che si è già prontoto in un paio di tour in Inghilterra e ha suonato al famoso Ronnie Scott di Londra.
Il nostro ha presentato i suoi progetti a Parigi, al Bluenote di Milano e in Puglia nei festival di Barinjazz aprendo il concerto di Ivan Lins nel 2010, nei Jazz-festival di Francavilla, di Castellana Grotte, di Bitonto, il JetSet di Acquaviva delle Fonti, quindi in Belgio al Glimpse music festival di Gent e al Sounds jazz club di Brussels.
Ha svolto attività didattica presso importanti scuole di musica quali Timba e Percento Musica a Roma, il Pentagramma di Bari e presso il conservatorio N.Piccinni di Bari , il conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza; attualmente insegna al conservatorio Arcangelo Corelli di Messina e all’ Umberto Giordano di Foggia. Da febbraio 2020 insegna presso il conservatorio di Matera, oltre al già citato Corelli di Messina.
Da settembre del 2020 ha cominciato una nuova avventura didattica presso L’Accademia della Musica di Bari.
Ezio di Ieso
Docente di pianoforte moderno, tastiere, videoscrittura musicale,
DAW e musica d'insieme
-
Continua a leggere
Classe 1989, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 9 anni.
Dopo tre anni di studio supera brillantemente l’esame di ammissione al corso di pianoforte presso il conservatorio statale di musica D. Cimarosa di Avellino (AV).
Nel 2010 decide di seguire il corso di pianoforte moderno presso la St.Louis Music School di Roma, sotto la guida del M° Pierpaolo Principato.
In quegli anni milita in molte band della capitale, spaziando con disinvoltura in diversi generi musicali e componendo diverse colonne sonore per la società di produzione, distribuzione cinematografica e televisiva Mediterranea Production di Roma.
Nel 2011, presso il Parco degli Acquedotti, con una delle sue band, apre il concerto della storica band californiana Tower of power.
Nel 2012 segue il corso di “Accordatura e tecnologie del Pianoforte” presso il Conservatorio di musica S. Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Mauro Buccitti.
In quegli anni comincia a crescere in maniera esponenziale la passione per la musica Jazz, che lo porta ad iscriversi al corso di Pianoforte Jazz presso il conservatorio statale di musica N. Sala di Benevento, conseguendo con il massimo dei voti le lauree di I e II livello in Pianoforte Jazz sotto la guida del M° Stefania Tallini.
Pianista per l’Ariano International Film Festival 2016 e 2017.
Masterclass e workshop con uno dei massimi esperti di sintesi sonora a livello internazionale Enrico Cosimi.
Approfondimenti e masterclass con Silvia Mezzanotte, Guinga, Roberto Casalino.
Nel 2017 partecipa, in qualità di pianista jazz, alla registrazione di una puntata di “Made in Chelsea”, prodotto dalla NBC Universal e messa in onda in 44 Paesi nel mondo.
Arrangiatore e Sessionman per diversi dischi e singoli, l’ultimo Pentesilea Road dell’omonima band.
Dal 2014 ad oggi ha insegnato in diverse scuole di musica della Campania e della Puglia e progettato laboratori didattico-musicali per parchi didattici ed associazioni.
Slide title
Write your caption hereButton
Slide title
Write your caption hereButton
Donato Biscione
Consulente didattico esterno
-
Continua a leggere
è nato a Bari ove unitamente agli studi musicali ha seguito quelli classici, diplomandosi a pieni voti in pianoforte presso il conservatorio “ N. PICCINNI” di Bari e laureandosi brillantemente in Giurisprudenza.
Ha ottenuto brillanti affermazioni in concorsi pianistici nazionali ed internazionali risultando vincitore assoluto in molti di questi: ricordiamo all’uopo “G.B.Pergolesi" – Città di Napoli, Caserta, A.M.A. Calabria – Città di Lamezia Terme, Stresa, Messina, Capri etc.
Svolge una intensa attività concertistica in duo e in trio pianistico esibendosi in importanti rassegne e stagioni concertistiche in Italia : Roma , Latina , Bologna, Messina, Catania , Lecco , Bergamo , Napoli , Salerno e all’Estero: a Salisburgo nella Wiener Saal, nella Leopold Mozart Saal, nell’Atelier Stainway e nell’ambito dei concerti dello Schlosskonzert, a Dresda nella Dreikonigskirche, a Freiburg (Germania) nella Stadtischer festsaal, a Bruxelles nella Salle Gothique dell’Hotel de Ville, nell’Atelier MAENE della Stainway e al Musèe Charlier, a Liegi nel Musèe de l’Art Wallon e al Temple Protestant di Verviers, a Rotterdam nel Conservatorio e a Leiden per la Volksuniversiteit, a Parigi nel Teatro “Le Vanves”, nella Cattedrale di S.Merri e nell’Ile de Saint-Louis al Jeu de Paume, a Bursa (Turchia) per l’Università della Musica , a Girona in Spagna , a Nizza e a Tarnow in Polonia , riportando sempre lusinghieri apprezzamenti da parte del pubblico e della critica.
Ha effettuato registrazioni radio televisive per RAI 2 e RAI 3 in veste di solista e in duo pianistico . Ha inciso dal vivo per la Discoteca Nazionale di Stato di Roma nell’ambito della “Settimana per i Beni Musicali" organizzata dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e per la C.R.C. (Ciampi Record Company) di Roma. Ha inoltre inciso per la” Acustic sound” di Bari e la” Farelive” di Matera .
E’ invitato, quale membro di giuria, in concorsi nazionali e internazionali di pianoforte e musica da camera, e tiene regolarmente corsi di perfezionamento e master-classes in Italia e all’estero. E’ stato direttore artistico di molti concorsi Nazionali ed internazionali in alcune città italiane ; vale all’uopo ricordare i concorsi di Roma Giubileo 2000 , Teramo , Città di Taurisano , Vieste , Formia e dal 1999 ha fondato il concorso nazionale di musica “ I. Strawinsky” di Bari che è giunto con successo alla ventesima edizione.
Dal 1998 al 2011 è stato assistente del maestro Aquiles Delle Vigne presso la Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo.
Dal 1992 è è titolare di una cattedra di PRATICA DELLA LETTURA VOCALE E PIANISTICA per Didattica della musica presso il Conservatorio “ N. Piccinni” di Bari. Ha svolto incarichi ministeriali nel 2000 presso il conservatorio” U. GIORDANO” di Foggia in qualità di commissario per i concorsi a cattedra di Didattica della Musica e nel 2001 ha svolto funzioni di Commissario Ministeriale presso l’Istituto Pareggiato” G. Braga “di Teramo .
Nel 2011 ha diretto il Master di Primo Livello per la Regione Puglia “La professione musicale di Maestro Collaboratore, di sala e di palcoscenico” presso il Conservatorio di Musica “N.Piccinni” di Bari.
Silvia Scarnera
Docente di musica per la primissima infanzia
-
Continua a leggere
Silvia Scarnera, nata a Bari, si diploma nel 1995 in pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” sotto la guida del M° Maurizio Matarrese.
Alla pratica strumentale di pianista solista, in formazione di duo pianistico a 4 mani e in formazioni cameristiche, a partire dal 2010 affianca lo studio delle percussioni etniche.
Nel 1998 intraprende gli studi di musicoterapia frequentando vari seminari e percorsi
formativi specifici e segue il primo biennio al corso quadriennale di musicoterapia di Assisi, Centro Educazione Permanente – Sezione Musica della Pro Civitate Christiana.
Negli anni 2000-2006 completa la formazione specifica in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, metodo Stefania Guerra Lisi, presso l’Università degli studi di Lecce, in convenzione con l’Università Popolare di MusicArTerapia UPMAT e la Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane CNUPI, frequentando la Scuola quadriennale di formazione ed il biennio di perfezionamento presso la casa di cura neuropsichiatrica “Villa Verde” di Lecce.
Contemporaneamente frequenta vari seminari formativi per approfondire le metodologie di didattica della musica, tra cui la Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk (Assisi – Roma) ed il Metodo Abreu per le orchestre giovanili (Bari – Associazione “MusicaInGioco”).
Negli anni 2014 – 2016 consegue il titolo di Operatrice “Musica in Culla” frequentando il Corso nazionale di formazione biennale organizzato dall’Associazione Nazionale “Musica in Culla” – Associazione Internazionale “Music in Crib” presso la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” di Roma.
Nel novembre 2019 consegue il diploma di “Basic Drum Circle Facilitator” –Facilitatore abilitato del Cerchio di percussioni secondo il metodo Arthur Hull – Village Music Circle – presso Circolo Amarti APS – Pisa.
Nei mesi di maggio e giugno 2021 segue la formazione specifica per Operatori “Nati per la Musica” a cura del CSB (Centro Salute del Bambino) Onlus e ACP (Associazione Culturale Pediatri) entrando a far parte della rete regionale Operatori NpM Puglia.
Inoltre, ad integrazione della formazione musicale e musicoterapica per la prima
infanzia e per la fase prenatale, nel 2008 consegue il Diploma di Educatrice prenatale
Prenatal Tutor Scuola ISPPE (International School for Prenatal and Perinatal Education) e ANEP Italia (Associazione Nazionale Educazione Prenatale) e dal 2010 Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I. (Associazione Nazionale Massaggio Infantile) certificata I.A.I.M.(International Association Infant Massage).
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Antonella Pecoraro
Docente di arpa
-
Continua a leggere
Nata a Marsicovetere in provincia di Potenza nel 1996 e residente a Viggiano, città dell’arpa e della musica, ha iniziato lo studio dell’arpa
all’età di 11 anni alla Scuola d’arpa popolare di
Viggiano, seguendo contemporaneamente le lezioni al conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza. Ha conseguito nel 2019 il diploma di laurea di I livello in “Arpa” presso il conservatorio Niccolò Piccinni di Bari con votazione 109/110, discutento la propria tesi intitolata: “L’arpa tra colto e il popolare; prassi e repertori ottocenteschi nel meridione d’Italia”, nella quale espone il legame tra la musica colta e la musica popolare, approfondendo in particolare la storia, il repertorio musicale e tecniche esecutive degli arpisti viggianesi. Nel 2021 ha conseguito il diploma di laurea di II livello in “Arpa” presso
il precendetìnte conservatorio con votazione 110/110. Nell’anno scolastico 2019/20
ha fraquentato il Real Conservatorio Superior de Mùsica di Madrid tramite il Progamma Unine Europea (Erasmus).
Ha approfondito i suoi studi frequentando masterclass,whorkshop e corsi quali:
- Corsi musicali estivi in Val D’agri tenuti dalla docente Cristiana Passerini;
- Work shop di Arpa celtica tenuta da Myrdhin;
- Corso estivo tenuto dalla docente Tiziana Tornari;
- Work shop di musica d’insieme, ritmica ed improvvisazione tenuto dai docenti
Lincon Almada e Sara Simari;
- Master class di arpa classica tenuta da Anna Astesano;
- Laboratorio di arpa Jazz tenuto da Marcella Carboni;
- Laboratorio di improvvisazione musicale tenuta dalla docente Marianne
Goubrì;
- Master class di arpa classica tenuta da Margherita Bassani;
- Master class si arpa classica tenuta dalla docente Sara Simari;
- Master class di arpa classica tenuta dalla docente Gabriella Dall’Olio.
Nel 2017 ha preso parte in qualità di arpista alla pubblicazione del Cd “Fremer
l’arpa ho sentito per via” Canti e danza dalla tradizione Viggianese (Song and
dances from the tradition of Viggiano) della casa discografica Tactus, realizzato da
Sara Simari e Lincon Almada.
Negli anni ottiene alcuni riconoscimenti quali:
- II premio, categoria arpa solista, al Secondo Conscorso Internazionale “Suoni
d’Arpa”;
- I premio, categoria arpa solista, al Concorso Musicale Internazionale “Carlo
Agresti”;
- Due primi premi, categoria arpa cameristica, al Concorso Musicale
Internazionale “Carlo Agresti”;
- II premio, categoria Folk instrument ensamble, al VI International Music
Competition Amigdala;
- I premio, categoria quartetto d’arpe, al VI Concorso Nazionale “Giuseppe
Martucci” di Caserta;
- Due primi premi, categoria arpa solista, al Concorso Internazionale di
Esecuzione Musicale di Airola.
- I premio con con l’Apulian synphony orchestra, al Concorso Sum Cum Laude
di Vienna.
Dai primi anni della sua formazione artistica ha contribuito alla ricerca e alla divulgazione della tradizione musicale viggianese, partecipando a numerosi concerti
nazionali e internazionali con l’ensamble della scuola d’arpa di Viggiano diretta dalla
professoressa Sara Simari, tra i più importanti: La chiara stella con Abrogio Sparagna all’Auditoriun parco della musica di Roma; Concerti-conferenza al
Conservatorio “Moreno Torroba” e al Real Conservatorio Superior di Madrid;
Homage to the harp (concerto sulla tradizione musicale popolare dei Viggianesi) al
Trinity Laban Conservatoire of music e dance di Londra; Rassegna concerti d’arpa
a Milano al teatro La scala della vita di Milano; Suoni d’arpa alla Scuola di alto
perfozionamento Musicale di Saluzzo; Rassegna “Parole e musica nell’uovo” alla
Feltrinelli di Monza; Musica in Villa a Villa di Vico a Scandicci (FI);
Ha partecipato ad ancuni progetti come: Premio “Memoria ed idendità” in memoria
a Salvatore Mario Di Sefano a Viggiano; intervento musicale nel video dedicato al
compositore Saverio Mercadante realizzato dal Conservatorio N. Piccinni di Bari;
Inoltre è stata prima arpa dell’Orchestra Biagio Abbate partecipando al concerto
Cavalleria Rusticana al Tramonto e come arpa solista al Concerto per flauto,arpa e
orchestra di W.A.Maozart ; è stata prima arpa dell’Apulian Synphony Orchestra con
cui ha partecipato ad alcuni concerti in sale prestigiose di Vienna come il
Musikverein e il Muth concert hall, e in teatri come il Kursaal Santa Lucia di Bari.
Ha avuto alcune esperienze lavorative nell’ambito dell’insegnamento dell’arpa:
- nel 2017 ha insegnato presso la Scuola dell’arpa popolare di Viggiano;
- nel 2020/21 ha insegnato alla Scuola secondaria di I grado L. Murialdo di
Foggia come docente di strumento.
- nell’agosto del 2021 ha collaborato come tutor con i docenti Lincon Almada e
Sara Simari per il corso estivo della scuola d’arpa popolare di Viggiano.
- nel 2022 ha insegnato presso la Scuola dell’arpa popolare di Viggiano.
Nicolò Petrafesa
Docente di pianoforte pop e jazz
-
Continua a leggere
Classe 1994, ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il diploma di pianoforte classico
presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari con i Maestri Valfrido Ferrari ed Emanuele Arciuli e la
Laurea di II livello in "Musica Jazz" (Pianoforte) presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli,
discutendo una tesi su Paul Bley, con il M° Gianni Lenoci. Sotto la guida di quest'ultimo esplora il
mondo del Jazz e dell'improvvisazione, con una rilevante propensione alla sperimentazione e alla
ricerca musicale, sonora e timbrica (interagendo anche con esponenti del settore come Steve
Potts, Gianni Mimmo, Alison Blunt e Lenoci stesso). Ha lavorato spesso in formazioni allargate,
ensemble atipici e collettivi di improvvisatori, approfondendo in particolar modo la pratica della
"conduction". Approfondisce inoltre la dimensione del Jazz idiomatico partecipando ai seminari di
"Umbria Jazz 2017", al "Barry Harris Workshop 2017" e ai seminari di "Nuoro Jazz 2018",
collaborando con docenti e studenti in diverse attività. È musicalmente attivo in differenti
formazioni (solo, duo, trio, quintetto) di Jazz tradizionale, improvvisazione e musica originale e ha
collaborato con musicisti come Gianni Lenoci, Gianfranco Menzella, Giuseppe Bassi, Alessandro
Napolitano, Michele Carrabba, Dino Plasmati, Marcello Nisi, Francesco Angiuli, Fabio Accardi,
Antonello Losacco, Aldo Di Caterino e altri. Nel 2017 incide l'album "Masse Molecolari" con il
sestetto Formula Bruta, pubblicato da Angapp Music (2017). Vincitore del primo premio al Ladisa
Jazz Contest 2018, presenta il suo progetto "Fracture", in duo col batterista Michele Ciccimarra
nella Rassegna "Nel Gioco del Jazz 2019" presso il Teatro Forma di Bari. Entra a fare parte del
Collettivo Onyx (Onyx Jazz Club – Matera) per il progetto "Suoni Del Futuro Remoto", diretto dal
contrabassista e compositore newyorkese Joe Johnson, che debutta in prima nazionale il 26
Settembre 2019, con la partecipazione di Paolo Fresu. Il progetto viene poi presentato al Cinema
Teatro “Magda Olivero” di Saluzzo (Cuneo). Nel 2020 è vincitore del Primo Premio e del Premio del
Pubblico al Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” di Piacenza nella categoria solisti. Ha
frequentato un corso di specializzazione pianistica con il M° Antonio Faraò presso il CEMM di
Milano. Nel 2021 pubblica la sua nuova produzione discografica “BLIP” per l'etichetta Onyx Jazz di
Matera, in quartetto con il progetto “H-owl Project” con il quale è al lavoro su un secondo disco in
collaborazione con l'etichetta inglese Group Bracil (Londra). E' il pianista del disco "In And Out The
Wild Side" di Louize and The Rickety Family pubblicato nel 2022 dall'etichetta discografica
"Dodicilune". Nello stesso anno è finalista al Premio Internazionale Massimo Urbani 2022 come
solista.
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Docente di canto
-
Continua a leggere
Angela Esmeralda Pepe si avvicina alla musica attraverso la chitarra classica a partire
dall'età di nove anni e frequentando poi il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli
durante gli anni di scuola media inferiore.
Nel 2001 intraprende lo studio del jazz con la cantante Paola Arnesano e subito dopo il
diploma di maturità classica comincia a frequentare lezioni collettive di canto jazz con
Maria Pia De Vito presso l'Accademia Percento Musica di Roma. Frequenta per un anno il
corso di canto jazz sperimentale presso l'istituto pareggiato di Musica “G. Paisiello” di
Taranto facendo lezione con Tiziana Ghiglioni.
Dal 2006 al 2009 frequenta e si laurea a Bologna in Jazz, Musiche Improvvisate e del
Nostro Tempo presso il Conservatorio di Musica “G.B. Martini” (Laurea I livello) sotto la
guida, fra gli altri, di Diana Torto, con una tesi sulla contaminazione vocale con Stefano
Zenni come relatore.
Dal 2020 al 2022 frequenta e si laurea in Canto Jazz con il massimo dei voti e lode presso
il Conservatorio di Musica di Monopoli “Nino Rota” (laurea II Livello) sotto la guida, fra gli
altri, di Michela Lombardi con una tesi intitolata “Voci Compositrici – Percorsi creativi fra
ragioni e identità all'interno del jazz contemporaneo”.
Negli anni ha studiato e seguito seminari e workshop con Rachel Gould, Sheila Jordan,
Sara Serpa, Jo Lawry, Michael Mayo, Theo Bleckmann, Patrice Williamson, Cinzia Spata
frequentando anche seminari come Siena Jazz e le Clinics estive di Umbria Jazz.
Nel 2002-2003 riceve una borsa di studio ISMEZ presso il Pentagramma di Bari.
Nel 2005 riceve a Parigi una borsa di studio parziale per frequentare il Berklee College di
cui però non usufruisce.
Muove i suoi primi passi nel jazz con una band formata da Francesco Angiuli al
contrabbasso, Egidio Marchitelli alla chitarra, Giorgio Distante alla tromba, Fabrizio
Scarafile prima al sax alto poi al tenore.
Negli anni ha collaborato a progetti che abbracciano diversi generi e intenzioni portandola
nel 2006 ad esibirsi per l'Arezzo Wave all'interno dell’ELETTROWAVE con un progetto di
di sonorizzazione estemporanea di tre cortometraggi per la Room Sonic Cinema: Ivan
Iusco “From Erro To Paradise”, tra cui il cortometraggio sulla caduta di Punta Perotti a Bari
diretto dal Regista Alessandro Piva.
Si esibisce sul palco del Pistoia Blues nel 2013 dopo la vittoria Contest Bluesin’ 2013,
condividendo il palco tra gli altri con Robben Ford, Robert Cray, Zampaglione ecc.
Nel 2014 viene pubblicato DELTASOUL e con il duo Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo
vince la finale italiana per l’International Blues Challenge tenutasi ad Occhiobello, Rovigo,
in occasione del DELTABLUES Festival. Questa vittoria porta il progetto a rappresentare
l’Italia negli States a gennaio 2015 esibendosi così nel prestigioso Twelve Bar in Beale
Street, Memphis, Tennessee.
Nell’estate del 2015 partecipa come artista alla Italian Blues Night del Pistoia Blues
Festival insieme a nomi come Francesco Più, The Cyborg ed altri della scena nazionale
blues. Con il duo partecipa e calca piccoli e grandi palchi come: Bitonto Blues Festival
(Teatro Traetta, Bitonto 2015), South Italy Blues Connection, Pistoia Blues Festival, Sierre
Blues Festival (Svizzera), Blues Made in Italy (Cerea, VR), Blues A Blues- Bologna,
Spiagge Soul – Marina di Ravenna, Fermento Blues Festival - Monopoli, Distorsioni
Festival – Acquaviva delle Fonti, Madame Guitar Festival (UD), Porto Ferro Blues Festival
- Sardegna ecc.
Nel 2018, a Fiorenzuola d’Arda, vince la finale italiana dell’European Blues Challenge con
il progetto THE DRIVE (composto da Angela Esmeralda, Sebastiano Lillo, Stefano
Barigazzi, Enry Zanni) avendo così l’occasione di rappresentare l’Italia alle Isole Azzorre, a
Ponta Delgada suonando sul palco del Coliseu Micaelense nell'aprile 2019.
Con i The Drive partecipa e calca piccoli e grandi palchi come: Coliseu Micaelense (Isole
Azzorre), Folk Bar (Lugano, Svizzera), Bellinzona Blues Festival (Svizzera), Sogliano
Blues Festival, Spiagge Soul, ecc.
Dal 2017 ad oggi fa parte del collettivo fortemente voluto dal sassofonista Gaetano
Partipilo (musicista e compositore della scena jazz italiana che collabora a livello
internazionale con alcuni fra i più importanti musicisti della scena nazionale ed
internazionale) Boom Collective, progetto dal genere cross-over fra jazz, pop, rock e
progressive che chiama al suo interno artisti di fama internazionale come Seby Burgio al
piano e tastiere (freelancer, side man e parte integrante dello spettacolo di Massimo
Ranieri, compositore e arrangiatore di colonne sonore per la RAI ed eventi come “La Notte
Della Taranta” ), Carolina Bubbico alle tastiere e alla voce (Voce di riferimento del pop
d’avanguardia italiano e docente di canto pop-rock presso il Conservatorio di Musica di
Lecce “Tito Schipa”), Vito Scavo trombonista (sezione fiati degli Aretuska, Roy Paci ecc.),
Dario Congedo alla batteria (batterista di progetti del jazz contemporaneo e docente di
batteria pop-rock presso il Conservatorio di Musica di Lecce “Tito Schipa”), Joanna Teeters
alla voce (nota cantante della pop music americana) ecc. Con il collettivo vengono
pubblicati due dischi per la AUAND Records, Jazz Engine edizioni musicali: BOOM COLLECTIVE
2019; LEAVE & MEET 2021.
Collabora al primo disco di Marco Menchise, giovane chitarrista e compositore, CICADAS
(FDS Records ed.mus. 2023), lavoro orchestrale di jazz/jazz cross-over, reso possibile
anche grazie al supporto di Puglia Sounds.
Scrive e collabora per l'ultimo disco di Larocca AT LEAST FOR LOVE (FDS records ed. mus.
2023)
SANTOCEANO/SANTAPEPE è il suo neo-nato progetto personale di jazz contemporaneo
con un disco di prossima registrazione/ pubblicazione per FDS records ed edizioni
musicali -grazie anche al sostegno di NUOVOIMAIE tramite il bando “Nuove Produzioni
2022-2023”- concretizzando così non solo la musica scritta negli ultimi anni parallelamente
all'attività delle collaborazioni più attive, ma dando così spazio e valore ai linguaggi
sviluppati che hanno formato un' identità vocale e compositiva.
Si esibisce su palchi nazionali ed internazionali come il Coliseu Micaelense di Ponta
Delgada, mainstage de Il Jazz Italiano Per Le Terre Del Sisma, Negli istituti di cultura si
Lisbona, Tirana, Zagabria, Urbino Jazz, Fano Jazz, Ancona Jazz ecc.
La fitta attività artistica la porta a collaborare con nomi quali: Claudio Filippini, Mirko
Signorile, Carolina Bubbico, Gaetano Partipilo, Camillo Pace, Francesco Angiuli ecc
Docente di basso elettrico
-
Continua a leggere
Classe ’72, inizia a suonare il basso elettrico a 19 anni e dopo esperienze giovanili rock come autodidatta, intraprende studi musicali sistematici (basso elettrico, teoria, armonia, chitarra) e lo studio del contrabbasso
con i maestri Quintavalle, Rinaldi e Bonati, sia in ambito jazz che in ambito classico. Denotando curiosità ed eclettismo, segue seminari con musicisti di diverse estrazioni, da Mark Murphy a Gianni Basso, Bob Mover,
Saturnino, Massimo Manzi, Elvin Jones, Dave Liebman, Elvin Jones, Bobby Durham e ancora con Olivier Benoit, John Patitucci, Egberto Gismonti, Trilok Gurtu, John Surman, Dhafer Youssef, Marc Ribot, seguendo
corsi di perfezionamento e ‘deep study’ a Roccella Jonica e a Siena Jazz, dove ha avuto modo di studiare con Furio Di Castri, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea. Collaborazioni con: Orchestra della Provincia di Bari,
Bob Mover, Tony Castellano, Mary Hubert, Nicola Stilo, Bruno Marini, Stefano Bollani, Steve Ferraris, Mia Cooper, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Steve Lacy, Antonello Salis, Nicola Conte, Javier Girotto, Rosalia
De Souza, Roberto Ottaviano, Maurizio Giammarco, Marc Ribot, Marco Tamburini, Flavio Boltro, Carlo Actis Dato, Bruno Tommaso, John Medesky. Ha all’attivo oltre trenta pubblicazioni discografiche (iniziate nel 1997 come compositore, esecutore ed arrangiatore con il gruppo lounge Balanço) con suoi progetti, con formazioni
stabili o come collaboratore. Prosegue la consueta attività live e di produzione discografica e come didatta a Bari.
www.instagram.com/dado.penta.official
www.facebook.com/Dado.Penta.Official
Discografia:
1997-2017
Balanço: album "Bossa & Balanço" (LP/CD/Digital 1997 – Schema Rec./ Rip.Curl. Rec. Japan)
Balanço: EP "Metti una sera a cena" (EP/digital 1999 – Schema Rec.)
Balanço: album "More" (LP/CD/digital 1999 – Schema Rec./ Rip.Curl. Rec. Japan)
Balanço: EP "Intrigo a Francoforte" (EP/digital 1999 – Schema Rec.)
Davide Penta: album "Dado Ensemble" (CD/digital 2000 – Panastudio Prod.)
Balanco: EP "Theme from cocktail nova" (EP/digital 2001– Schema Rec.)
Balanço: mini CD "The Single collection" (CD/digital 2001 Rip.Curl. Rec. Japan print)
Antonio Di Lorenzo: album "When the saints go marchin' out" (CD/digital 2001 – Splasc(h) Rec.) tracce 4/7/10
No Music Project: album “Mistake" (digital 2002– autoprod.)
Rosalia De Souza: brano “Tempo futuro”, dall’album “Garota Moderna" (LP/CD/digital 2002 – Schema Rec.)
Davide Penta: album "Venus Mandala” (CD/digital 2002 – Ediz III Millennio) i Tàngheri: album "Historias del sur" (CD/digital 2004 – Panastudio Prod.) No Music Project: album “It’s time to grow up" (digital 2006 – autoprod.)
i Tàngheri: album “Silente" (CD/digital 2006 – Wide Sounds)
Vito Quaranta Forthyto: album “Seeming calm” (CD/digital 2006 – Splasc(h) Rec.)
Serial Killer: album "Siamo seri" (digital 2006 – autoproduz.)
i Tàngheri a.k.a. Bumpkins: album "The Dharma bums" (CD/digital 2008 – Emarcy Universal)
Carlo De Toma Jazzlele: album "The uke’s place" (CD/digital 2009 – Fo(u)r Records)
The Bumps: album “Playin’ italian cinedelics” (CD/digital 2011 – Bumps Records)
Antonio Di Lorenzo: album ”Angels” (CD/adigital 2012 – Bumps Records)
Margie and the blueliners: album “Margie and the blueliners” (CD/digital 2013 – Bumps Records)
Tuppi B: Brani: “Egocentrista”, “Tu m’ fasce assì matt” dall’album ”Greatesthitz“ (CD/digital 2013 – Just Play Music)
Dado Penta - Dado Magnetico: album “Metaphysical entertainment” (CD/digital 2014 – Phony Art Records)
The Bumps: album “Al di sopra di ogni sospetto” (CD/digital 2015 – Bumps Records)
(a) Fake Rabbit: album “Velvet” (digit. 2016 – Bumps Records)
Dado Penta - Yamabushee: album “Music for lonely souls” (CD/digital 2017 – Phony Art Records)
2018
Magic Sun: album “Magic Sun” (digit. 2018 – Bumps Records)
Magic Sun: brano “Burn magic sun“ (video/single digit. 2018 – Bumps Records)
S. Dipierro & Paz Community: brano “Coraçao da Loucura” (album “Base terra“ CD/digital 2018 – Incipit Records)
2019
Magic Sun: brano “Freedom“ (video /single digit. 2019 – Bumps Records)
Dissidenti: album “Dissidenti“ (CD/digital 2019 - autoproduz. )
Magic Sun: brano “God in the bottle“ (video /single digit. 2019 – Bumps Records)
Mr. Bricks & the Rubble: singolo “You’ll never be mine“ (digital 2019 – Bobo Records) Mr. Bricks & the Rubble: album “Busy“ (CD/digital 2019 – Bobo Records) Doghouse: album “ Naked “ (CD/digital 2019 – autoprod.)
2020
Magic Sun: album “Atomic love“ (digit. 2020 – Bumps Records)
Trio Particular: album “Just do it“ (digit. 2020 – Angapp Records)
2021
Mr. Bricks & the Rubble: singolo “Toxic“ (digital 2021– Goodfellas) The Bumps: album “Ars insidiae“ (digit. 2021 – Bumps Records) Oneye: ep “Oop art“ (digit. 2021 – Angapp Records)
Flares on film: Brano “About you” (album “ About love, war and electricity” digit. /vinile 2021 – Lift Records)
2022
Sebastiano Lillo: Singolo “Faulty boy” ( 7”/digit. 2022 – Trulletto Records) Sebastiano Lillo: Singolo “Tons of lies” ( 7”/digit. 2022 – Trulletto Records) Sebastiano Lillo: EP “New way to live” ( 7”/digit. 2022 – Trulletto Records) Mr. Bricks: Singolo “Rockin’ summer“ (digital 2022 – ZDB)
Mr. Bricks: album “Learning how to play“ (digital/CD 2022 – ZDB)
Progetto Terrae: Singolo “Göttingen” (digit. 2022 – Trulletto records/Progetto Terrae)
2023
Antonio Di Lorenzo: album “The sweet surviver” (digit/cd/vinile 2023 – Bumps Records)
Sebastiano Lillo: “Loving duende” (album LP/digital – Vision&Vitality Ent. / Trulletto Records)
2024
Sebastiano Lillo: “Living duende” (album LP/digital 2024 – Trulletto Records)
Sebastiano Lillo: “El verano eterno ” ( EP /digital 2024 – Trulletto Records)
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Palmieri Adriano
Tromba
-
Continua a leggere
Palmieri Adriano, classe 1997, intraprende gli studi musicali all’età di 12 anni con il M° Caldarola Giuseppe. Nel 2015 si iscrive al triennio di tromba presso il Conservatorio “N. Piccinni” – Bari, laureandosi nel 2018, sotto la guida dei Maestri Armando Tonelli e Martino Chiarulli. Decide subito dopo di perfezionare gli studi della tromba con il Maestro Paolo Russo, iscrivendosi al biennio specialistico prima presso il Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza, poi presso il Conservatorio Duni di Matera. Negli anni partecipa a numerosi corsi di perfezionamento e masterclass con i trombettisti Roberto Rossi, Marco Pierobon, Luca Seccafieno, Giancarlo Parodi, Marco Braito, ecc.
Nel 2016 partecipa, con la Junior Band del Conservatorio di Bari, sotto la direzione del Maestro Donato Semeraro, al XXV concorso internazionale “Zlota Lira” a Rybnik, in Polonia, aggiudicandosi il premio speciale “Summa cum laude”. Nello stesso anno, vincitore di una borsa di studio, si iscrive al College americano “Blue lake”, a Twin Lake nel Michigan, approfondendo lo studio della tromba e ricoprendo il ruolo di trombettista nella prestigiosa “Masterworks Orchestra”. Nel settembre del 2017, con l’orchestra dei conservatori d’Italia, partecipa alla diretta televisiva Rai a Taranto, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sotto la direzione del Maestro Leonardo De Amicis. Il 9 novembre 2014 partecipa all’evento “Autunno in cappella: le culture, il dialogo”, con la Apulia’s Orchestra, presso la Cappella Reale del Tesoro di San Gennaro a Napoli. Si esibisce con numerose orchestre, come: Orchestra Filarmonica Pugliese, Italian Philharmonic Orchestra, Orchestra della Provincia BAT, Aura Sonum Philharmonia Orchestra, Orchestra del Conservatorio N. Piccinni, Filarmonica Federiciana, Orchestra Sinfonica Nino Rota, ecc.
Sotto la direzione del Maestro Rino Campanale ha partecipato, in diretta televisiva come membro dell’orchestra, alla messa in ricordo di Padre Pio, in occasione del 50° anniversario dalla sua morte. Partecipa a concerti con orchestre di fiati, brass di ottoni, quintetti e altre formazioni musicali, collaborando con numerose associazioni culturali e musicali come “Amici della Musica”, “S(u)ono a sud”, “Apulia’s musica insieme”, “Amadeus”, con le quali è impegnato anche in qualità di insegnante di tromba. Si specializza anche nel genere musicale “funky”, ricoprendo il ruolo di direttore artistico della Birbant Band, con la quale si esibisce con artisti internazionali come Dario Cecchini e Roi Paci.
Partecipa ad importanti Festival come “Talos” di Ruvo di Puglia, “Bandalarga” di Conversano, “Flatatum” di Bitonto, “Fiati” di Ferrandina, Festival della Valle d’Itria, ecc. Ha collaborato con la “Jazz studio orchestra” diretta dal Maestro Paolo Lepore. Inoltre, è attualmente membro della Municipale Balcanica, con la quale si è esibito a Glasgow ed Edimburgo (Scozia) e in numerose importanti città italiane come Siena e Torino. Con l’artista campano Dutty Beagle ha partecipato alla registrazione di album e si è esibito in contesti internazionali, come il “Meeting del mare” in provincia di Salerno.
Ricopre attualmente il ruolo di Prima Tromba presso la Banda Musicale del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare, con la quale si è esibito, anche da solista, in prestigiosi teatri italiani.
Alessandra Ragno
Pianoforte
-
Continua a leggere
Alessandra Ragno (Bari, 2000) si avvicina al pianoforte all’età di 3 anni sotto la guida di Luana Scavuzzo. Consegue nel 2024, con il massimo dei voti e lode, il Diploma accademico di II livello in Pianoforte ad indirizzo solistico, nella classe di Michele Pentrella, presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dove figura per diversi anni all’interno dell’Albo delle eccellenze dell’Istituto. Consegue inoltre nel 2025 anche il suo secondo Diploma di II livello, in Musica d’Insieme.
Negli anni si è perfezionata con pianisti di fama internazionale. Attualmente si perfeziona sotto la guida di Pasquale Iannone.
Sin dai primissimi anni di studio risulta vincitrice di numerosi premi, tra cui primi assoluti, in concorsi nazionali e internazionali quali il Concorso Nazionale “Città di Barletta”, Concorso Nazionale “Premio Mozart”, Concorso Nazionale “Igor Strawinsky”, Concorso Internazionale “Città di Sannicandro”, Concorso Internazionale “Musicarte”, Concorso Internazionale “Villa de Bilbao” (Spagna).
In qualità di pianista, nel 2023 partecipa alle registrazioni dei documentari RAI “Orot” e “Concerto di luci”, eseguendone le musiche presso il Teatro “Curci” di Barletta e, l’anno dopo, presso l’Auditorium “Nino Rota” di Bari.
Si esibisce in Italia, Spagna e Portogallo, in modo particolare si ricordano il Teatro “Helena Sà e Costa”, Casa da Mùsica, Fundaçao “Eng. Almeida”.
Inoltre ha completato esperienze formative all’estero, nel 2021 presso il Conservatorio “S. Seguì” di Castellòn de la Plana (Spagna) e dal 2024 al 2025 presso la prestigiosa Escola Superior de Musica e Artes do Espectaculo (ESMAE) di Porto (Portogallo) sotto la guida di Sofia Lourenço.
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Giorgio D'Elia
Saxofono
-
Continua a leggere
Giorgio D’Elia è nato a Terlizzi (BA) nel 1989, ha frequentato il Conservatorio N. Piccinni di Bari diplomandosi in saxofono nel 2011 e conseguendo il diploma accademico di II livello nel 2014 con il massimo dei voti e lode, con il M Roberto Micarelli.
Vincitore di 5 concorsi musicali internazionali, vince una borsa di studio con il M Federico Mondelci nel 2011, vincitore del concorso AK56 2023, incide 2 brani “Aqua” e “Canta la prodiga linfa” per Radio “CEMAT”, partecipa come allievo effettivo a numerose Masterclass con i musicisti più illustri del panorama musicale saxofonistico; nel biennio 2023/24 frequenta il Conservatorio G. Verdi di Milano con il M Mario Marzi per un corso di aggiornamento.
Il M Giorgio D’Elia fa parte di un’orchestra di fiati dal 2010 e ha suonato nei più importanti teatri e festival italiani, oltre che all’estero, come solista e come orchestrale.
Francesco Bruno
Batteria
-
Continua a leggere
Francesco Bruno è nato a Bari nel 1995, è un percussionista con una formazione accademica solida e un’intensa attività artistica e didattica. Ha conseguito la laurea di secondo livello presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari con il massimo dei voti, 110/110 con lode sotto la guida del M° Luigi Morleo, e frequenta attualmente il secondo anno del corso di Musica da Camera nello stesso Conservatorio, dove continua ad approfondire la sua ricerca musicale attraverso il lavoro d’ensemble e la pratica cameristica.
Ha frequentato il corso di perfezionamento presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma con il docente Edoardo Giachino e si è specializzato nello studio dei passi orchestrali con il M° Matteo Manzoni. Ha inoltre partecipato a numerosi corsi e masterclass con musicisti e percussionisti di calibro internazionale quali Jean Geoffroy, Gaston Sylvestre e Giuseppe Cacciola, in cui ha preso parte anche a concerti da solista.
Ha collaborato e collabora tuttora con diverse orchestre sinfoniche e formazioni orchestrali locali e nazionali, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Bari, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, l’Orchestra Filarmonica Pugliese, l’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo, l’Orchestra Erasmus e l’Ensemble di percussioni dell’Accademia di Santa Cecilia. Parallelamente ha preso parte a progetti bandistici, tra cui la Banda della Croce Rossa Italiana e la Banda dell’Aeronautica di Bari.
Ha inoltre partecipato al progetto “I Musici Pugliesi”, con cui ha seguito una tournée regionale e preso parte alla registrazione del CD “Tuttodunfiato”, vincitore di tre medaglie d’argento ai Global Music Awards.
La sua esperienza comprende anche l’attività didattica: ha insegnato presso Licei musicali e scuole secondarie a indirizzo musicale, e presso anche associazioni culturali e musicali trasmettendo passione e competenze tecniche agli studenti.
È attivamente impegnato nel panorama musicale barese e nazionale, prendendo parte a numerosi concerti ed eventi con batteria e percussioni. Continua a svolgere attività artistica come interprete solista, camerista e orchestrale, con l’obiettivo di coniugare l’attività esecutiva e quella didattica, contribuendo alla diffusione e alla valorizzazione della cultura musicale con passione, rigore e spirito di condivisione.
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Domenico Lopez
Chitarra
-
Continua a leggere
DOMENICO LOPEZ 18/06/1977 Chitarrista, didatta, arrangiatore e illustratore.
Diplomato in chitarra classica presso il conservatorio E. Duni di Matera. Si approccia alla
chitarra grazie alle influenze di ascolti del padre che spaziano dalla musica brasiliana, jazz,
flamenco e classica. Da autodidatta si forma con lo stile del fingerstyle approfondendo i testi
di Pietro Nobile, Franco Morone, Giovanni Unterberger, Antonio Tarantino, Nelson Faria,
Chet Atkins ecc. Più avanti perfeziona lo stile della musica brasiliana, la bossa nova, il samba
e lo choro, e del flamenco sotto la guida del Maestro Davide Cervellino. Collabora con artisti
di fama nazionale e internazionale come Michel Godard, Gabriele Mirabassi, Jaques
Morelembhaum, Daniele Di Bonaventura, Riccardo Tesi, Rosapaeda, Mel Freire e altri,
suonando per importanti festival nazionali e internazionali come Musicultura, Musicas Do
Mar di Porto, Klinker festival di Bruges, la notte della taranta, Carpino folk festival ecc. Si
esibisce in numerosi teatri e arene come lo Sferisterio di Macerata, l’ambasciata brasiliana
di Roma, il teatro Piccinni, il Forma e l’Abeliano di Bari. Ha collaborato con diversi
cantautori come Claudio Sanfilippo, Rita Zingariello, Pietro Verna, Giuseppe De Marzo e
altri, con un’intensa attività sia in studio che da vivo. Incide e collabora con diversi artisti e
nel 2011 fonda con Giovanni Chiapparino e Federica D’Agostino il gruppo Os Argonautas
(con influenze portoghesi e brasiliane) e incide 2 album con l’etichetta Digressione Music, vincendo il premio MUSICULTURA 2013. Oltre a esser chitarrista è suonatore di Oud (liuto
arabo) e attualmente collabora a progetti musico teatrali in forma di reading con la cantante
Floriana Ferrante e l’autore Alfredo De Giovanni con omaggi a Pino Daniele, allo Swing
italiano e alla canzone napoletana, fino al recentissimo progetto su Frida Khalo. Fondatore
del progetto El Macaco (musica cubana) con Vladimir Martinez Lopez (percussioni e voce)
e Umberto Calentini (contrabbasso). Svolge attività didattica e si dedica ad arrangiamenti
per chitarra sola del repertorio cinematico, jazz, pop e etnico. È docente di chitarra classica
presso L’Accademia Musicale Federiciana di Andria. Come illustratore realizza diverse
copertine e grafiche di libri e CD, collabora con la Camerata delle Arti di Matera e in
occasione delle stagioni concertistiche e d’opera realizza le locandine illustrate.
Violoncello
-
Continua a leggere
M° Sofiya Shapiro (Violoncellista) Nasce a Mosca (Russia). Avvia lo studio del violoncello all’età di 6 anni, manifestando fin da subito una spiccata attitudine. Si aggiudica numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali in Russia e Lituania. Dall’età di 16 anni, sia in Russia che all’estero è impegnata in una ricca attività concertistica da solista e camerista. La sua attività musicale la porta a perfezionarsi anche negli Stati Uniti (Boston Chamber Music Festival and Institute) presso le classi di grandi maestri: Terry King, Andrew Mark, Susan Polk, Victor Rosenbaum, Alexei Shabalin, Sergey Antonov. Da Mosca, dopo aver conseguito il diploma con il massimo dei voti sotto la guida di M°Maria Zhuravleva, si sposta in Italia, a Modena, dove intraprende e conclude il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti e la lode nella classe di M°Marianne Chen. Come solista le vengono riconosciuti vari e importanti premi, fra questi: Concorso Nazionale “Balis Dvarionas” (Vilnius, 2000); Concorso Giovanile di Musica Barocca (Mosca, 2004); Concorso “Festival Romantico” (Mosca, 2006); 2° e 3° Premio Fondazione Zamparo (Carpi, 2013); Primo Premio Assoluto - Concorso Nazionale “Igor Strawinsky” (Valenzano, 2018); 1° Premio - Concorso Nazionale a Mirabello Sannitico (2018); 2° Premio – Concorso Internazionale “Euterpe” (Corato, 2018). Si e` perfezionata ed ha ampliato il repertorio solistico e cameristico con i Maestri: Y.Olenev, P. Scalvini, J.Francini, G.Gravino; maestri del Trio di Parma: I.Rabaglia, E.Bronzi e A.Miodini.
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
Letizia Lauta
Violino
-
Continua a leggere
Letizia Lauta, nata a Terlizzi nel 2002, inizia a suonare il violino ad otto anni.
All’età di 12 anni è ammessa al corso di Violino presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni” di Bari con il Maestro Corrado Roselli.
Sin dall’infanzia partecipa a numerosi concorsi, vincendo il Primo Premio al Concorso “Stravinskij” ed il Primo Premio assoluto al Concorso “Mediterraneo”.
Ha la prima esperienza orchestrale come violinista nell’orchestra giovanile “Gabriella Cipriani” di Molfetta.
Ha partecipato a numerose iniziative con l’orchestra Sinfonica del Conservatorio, tra cui la produzione del docufilm “Nino” curato dal regista Walter Fasano, con la collaborazione del direttore d’orchestra Vince Mendoza e del solista Joe Lovano e ha contribuito per la prima esecuzione assoluta dell’opera “Le vicende della sorte” di Niccolò Piccinni, diretta dal Maestro Giovanni Pelliccia.
Oltre ad aver collaborato come violinista per l’orchestra del Conservatorio, ha cantato come contralto solista per la Messa dei Martiri di Lampedusa composta dal Maestro Bepi Speranza ed ha suonato in numerose occasioni presso il Circolo Unione di Bari.
Oltre ad aver conseguito gli studi musicali, è laureata con 110 e lode in Pittura presso l’Accademia di Belle arti di Bari ed ha esposto i suoi lavori pittorici presso la mostra “La pittura ovunque” e la collettiva d’arte “Ars Mea”.
Rebecca Brindicci
Pianoforte
-
Continua a leggere
Rebecca Maria Brindicci e nata a La Maddalena nel 2006.
Ha participato e vinto noti concorsi pianistici nazionali e internazionali (Euterpe, Stravinskij, Eratai, Pietro Argento, Dinu Lipatti, Ezio Bosso).
Si e formata sotto la guida di Luana Scavuzzo e ha proseguito lo studio al conservatorio di Bari “N. Piccinni” sotto la guida del Maestro
Maurizio Matarrese e frequenta attualmente il primo anno di biennio in pianoforte solistico.
Ha preso parte a numerosi festival musicali e culturali con varie associazioni in molte città come Bari, Casamassima, Gravina e
Acquaviva, frequentando nel corso degli anni masterclass con importanti pianisti, tra cui Riccardo Risaliti, Francesca
Leonardi,Tommaso Cogato e Ratko Delorko.
Ha inoltre preso parte in conservatorio, oltre a vari seminari ed esibizioni, all’esecuzione quale componente dell’orchestra Regionale
dei conservatori di musica della Puglia nell’ambito della rassegna “Omaggio a Nino Rota” diretta dal Maestro Nicola H. Samele.
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante
David Stefanovic
Mandolino
-
Continua a leggere
David Stefanović é nato a Kraljevo (Serbia) nel 2005.
Si é formato sotto la guida di Nevena Mijailovic e Irina Vasovic in
Serbia, e ha proseguito gli studi al conservatorio di Bari “Niccolo
Piccinni” con Carlo Aonzo e Camilla Finardi, sotto la quale frequenta il
terzo anno di triennio.
Ha partecipato a festival e vinto numerosi concorsi nazionali e
internazionali, come quello in Serbia di tambura, mandolino e domra a
Novi Sad, in Bielorussia e in Italia a Caprarica di Lecce (concorso
internazionale “Erik Satie”) e a Modena (concorso internazionale
“Michelangelo Policarpo”).
Si é perfezionato negli anni sotto la guida di numerosi maestri
frequentando Masterclass di mandolino con importanti docenti come
Natalia Lips e Carlo Aonzo.
Si é inoltre esibito in concerti molto apprezzati in Serbia, Austria e Italia.
Teo Carriero
Batteria
-
Continua a leggere
Nasce a Cisternino l'8 agosto 1986 , inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica a tredici anni iniziando a studiare privatamente. Prosegue gli studi al conservatorio di Bari Niccolò Piccinni al corso triennale di primo livello di Musica Jazz.
Inizia a suonare da giovanissimo e a collaborare in progetti sia in ambito musicale che teatrale con Daniele Dall'Omo, Chicco Gussoni, Edoardo Winspeare, Larry Franco, Mino Lacirignola, Dario Pinelli ed altri.
Ha partecipato a numerosi festival jazz europei ed internazionali tra il 2012 e il 2015 , organizzati da ambasciate e istituti di cultura : Tirana “Boom Boom Room Festival” , Londra “Le Quecum Bar” festival organizzato in onore di Django Reinhardt, Ukraina “Filarmonica di Kiev, Odessa jazz fest, Vinnitza Jazz fest”, Italia “Bari al Circolo Unione del Teatro Petruzzelli”; “Roma, Caserta, Pescara, Avellino, Catania, Caltanissetta, Spadafora (per il Fetival Pub Italia), Bucarest , Polonia, Marocco “Tanger Jazz Fest” e a Praga al “Khamoro Jazz Fest”.
Ha partecipato a varie masterclass con artisti di fama internazionale come Maurizio Dei Lazzaretti, Dennis Chambers, Gianni Branca, Keith Carlock, Horacio Hernandez, Christian Meyer.
Attualmente insegna a Bari presso L'Accademia Della Musica e presso Mast Music Academy, ed è socio fondatore e vicepresidente di un associazione a sfondo sociale “Disaccordi A.p.s.”.
Discografia:
Made For That – Dario Pinelli & Binario Swing
Delta Soul – Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo
Uomo – Dely De Marzo
Magic Sun – Magic Sun Trio
Take It With The Right Spirit- The Rumblers
Faulty Boys- Sebastiano Lillo Quartet
Loving Duende- Sebastiano Lillo Trio
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascaliaPulsante

























