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Maestri di musica esperti e professionali

I docenti dell’Accademia della musica di Bari sono tutti professionisti dall’ indiscussa preparazione.

Musicisti sempre attivi artisticamente ed impegnati in concerti, corsi di perfezionamento, registrazioni e nel frattempo sempre attenti all’ aggiornamento didattico. Lo dimostrano i risultati che gli allievi puntualmente ottengono (concorsi nazionali ed internazionali, esami in conservatorio e certificazioni).

Il team dei nostri docenti di musica

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  • insegnate di pianoforte classico

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  • Insegnante di musica

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Pianoforte classico e propedeutica musicale


Claudia Capurso

  • Insegnante di  violino

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  • Insegnante di pianoforte moderno

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Pianoforte moderno e jazz


Paolo Luiso

  • Insegnante di musica che suona la tromba

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  • Dott.ssa di Musicoterapeuta

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  • Insegnante di musica e solfeggio

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Teoria e solfeggio


Marco Ruggiero

  • Fabio Accardi docente di Batteria

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Musica per la primissima infanzia


Silvia

Scarnera

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  • Insegnante di pianoforte

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Pianoforte Classico



Michele Sgaramella

  • Insegnante di  basso elettrico e contrabbasso

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  • Insegnante di pianoforte classico

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Pianoforte classico


Gejsu Bakalli

  • Insegnante di sassofono

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  • Insegnante di canto pop

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Chitarra moderna, pop e jazz


Marco Menchise

  • Consulente didattico esterno nell'accademia della musica

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Consulente didattico esterno


Donato Biscione

  • Insegnante di  pianoforte moderno e tastiere

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Pianoforte moderno, tastiere, videoscrittura musicale,

DAW e musica d'insieme


Ezio

Di Ieso

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Pianoforte pop e jazz

Nicolò

Petrafesa

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  • Luana Scavuzzo

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Luana Scavuzzo

Direttrice e docente di pianoforte classico

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    Luana Scavuzzo è nata a Bari nel 1978.

    Vincitrice di noti concorsi pianistici nazionali e internazionali (Osimo, Lamezia Terme, Moncalieri, Taranto, Sulmona, Massafra), Luana Scavuzzo si è formata sotto la guida di Flavio Peconio e Rosario Mastroserio, diplomandosi col massimo dei voti presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari.


    Ha frequentato e terminato, ottenendo il massimo dei voti e la lode, il master universitario Il solista e l'attività concertistica presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari. Si è perfezionata con i maestri Valfrido Ferrari e Pierluigi Camicia e si é esibita in concerti molto apprezzati, dedicati a diversi compositori del ‘900 quali Dohnànyi, Moszkowski, Stravinsky, Martucci, ad Otranto, Cividale del Friuli, Accademia del Teatro alla Scala, Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, Circolo Unione del Teatro Petruzzelli di Bari, Fondation Bell’Arte di Braine l’Alleude (Bruxelles), conservatorio di Praga, Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot.


    Ha di recente eseguito in prima nazionale, gli Sketches a 4 mani di V.Gavrilin presso il Circolo Unione del Petruzzelli di Bari, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica. Svolge inoltre un'intensa attività didattica che le ha dato la possibilità di vedere i suoi allievi vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e di aggiudicarsi importanti premi per la didattica (diploma d'onore concorso internazionale di Massafra 2008, premio Maestro d'Italia 2009, premio speciale per la didattica San Nicola giovani 2010, premio speciale per la didattica per il maggior numero di primi premi assoluti Trani 2011). È stata inoltre invitata a far parte della commissione di alcuni tra i più importanti concorsi musicali pugliesi tra cui Premio Italia e Sarro Musica Children 2012. In seguito alla decisione di approfondire i propri studi musicali, nel 2013 consegue col massimo dei voti e la lode, la laurea specialistica in pianoforte solistico presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari.

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Claudia Capurso

Docente di pianoforte classico e materie musicali per la prima infanzia

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    Claudia Capurso, nata a Trani nel 1983, ha conseguito il Diploma Accademico di I e II livello con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte Solistico presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari, sotto la guida del M* Maurizio  Matarrese. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e masterclass tenuti tra gli altri dal M* Maurizio Matarrese, M*François Joël Thioller, prof.ssa Marisa Somma, Piero Rattalino, e a concorsi nazionali e internazionali sia come solista che in duo pianistico. In veste di esecutrice solista, in duo pianistico e in formazione da camera, ha partecipato a numerose iniziative patrocinate dal Conservatorio di Musica "N. 



    Piccinni" di Bari quali: La storia della musica dal 1600 al 2000, le sonate per pianoforte di Prokofiev, le Danze slave per pianoforte a 4mani di Dvorak, i preludi di Debussy, Schubert: il viandante nel cammino della conoscenza. Svolge un'intensa attività concertistica presso importanti associazioni quali: Amadeus (Casamassima), Va.Cul.Po (Ba), Accademia Federiciana (Andria), Associazione Culturale "Giovanni Colafemmina" (Acquaviva). Nel 2010 si laurea col massimo dei voti e la lode presso l' Università del Salento, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, a Lecce.



    Prosegue il percorso di perfezionamento musicale presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, conseguendo nel 2013 il Master di I livello "Il Solista e l' attività concertistica" e nel 2014 la laurea di II livello in Musica Vocale da Camera.


    Scopre una spiccata propensione per la didattica musicale della primissima infanzia, decidendo cosi, di approfondirne le metodologie più accreditate del settore (Musica in Culla e Orff Schulwerk presso la Scuola popolare di musica "Donna Olimpia", a Roma).

  • Claudia Capurso

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  • Michele Sgaramella

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Michele Sgaramella

Docente di pianoforte classico

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    Michele Sgaramella nasce a Bari nel 1982, laureato e specializzato con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte ad indirizzo solistico presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la guida del maestro Maurizio Matarrese. Ha partecipato a corsi di perfezionamento e master con diversi docenti: Maurizio Matarrese, Aquiles delle Vigne, Marisa Somma e Francois Joel Thiollier.


    Ha frequentato e terminato, ottenendo il massimo dei voti e la lode, il master universitario “Il solista e l'attività concertistica” presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari. Ha partecipato, in veste di esecutore, a diverse iniziative organizzate dal Conservatorio N. Piccinni quali: La storia della musica nella storia dal 1600 al (Prima esecuzione assoluta del pezzo "Pianefforte 'e notte" del compositore Antonio Andriani), prima esecuzione assoluta del pezzo "Dieci microvariazioni su una filastrocca infantile" del compositore Biagio Putignano, BeatOnto Jazz Festival.


    Risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali


    Svolge attività didattica presso l’Accademia della Musica (Bari) e presso la scuola primaria San Francesco (Bari).

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Giuseppe Bassi

 Docente di contrabbasso

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    “Eccellente e originale nel panorama jazz internazionale” - (ENCICLOPEDIA INTERNAZIONALE DEL JAZZ-PENGUIN).




    È Il contrabbassista italiano più impegnato a livello “internazionale”, ingaggiato da artisti di fama mondiale.


    Impossibile elencare il numero delle collaborazioni artistiche.


    Ha vissuto e  operato  negli  USA suonando nelle band di vere icone del jazz.


    Nella sua carriera, ha suonato  con alcuni dei più grandi musicisti del mondo, tra cui:


    Lew Tabackin, Bill Mays, Don Friedman, Bobby Durham, John Hicks, Jed Levy, Joe Magnarelli, Helen Sung, Mark Soskin, Bill Goodwin, Billy Drummond, Greg Osby, John Hicks, Mal Waldron, David Liebman, George Garzone, Tony Scott ,  Sumire Kuribayashi, Javier Girotto, Harold Danko,  Avishai Cohen, Ute Lemper, ecc ...


    Egli stesso leader ed ideatore instancabile di progetti artistici, tutti destinati alla educazione e diffusione della musica con lo spirito di unire le nazioni del mondo, come ad esempio “Mission Formosa” e “Atomic Bass”(un disco, un documentario, un libro… ) una storia vissuta nelle zone della regione giapponese del Tohoku, nel distretto di Fukushima, affette dalle radiazioni e distrutte dallo tsunami del 2011.


    Una storia in musica mai raccontata prima d’ora.


    Ha inciso 9 dischi a suo nome.


    Oltre 40 dischi ne documentano la sua crescita artistica.


    Ha prestato il suo suono in produzioni pop importanti  per il produttore americano Joshua Tompson (produttore di Alicia Keys, Nikka Costa, George Benson, Al Jarreau ecc..)



    La sua discografia è cospicua:


    come leader:


    “APATURIA” 1995


    “ WE’LL BE TOGETHER AGAIN” 2002


    “TOTO’ JAZZ” 2003


    “MY LOVE AND I” 2004


    “MISSION FORMOSA” 2015


    “JUST YOU , JUST ME” 2015


    “KIND OF TRUE” ( Mission Formosa) 2016


    “CIAO ….AMORE“ 2018


    “ATOMIC BASS” 2020

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  • Giuseppe Bassi

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  • Mariateresa Primo docente di violino

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Mariateresa Primo

Docente di violino

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    Nata a Bari nel 1981 inizia lo studio del violino all’età di 11 anni sotto la guida di Laura Vitale.



    Si perfeziona successivamente con Giovanni Zonno, Giorgio Trkulja, Leonardo Micucci, Franco Cristofoli e si diploma presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° F. Mezzena.



    Consegue nel 2012 il Diploma di II livello in Violino (Indirizzo Solistico) nella classe del M. Franco Mezzena con il massimo dei voti e la lode.



    Consegue sempre nella classe di violino di F. Mezzena, il Diploma triennale di alto perfezionamento presso l’Accademia Superiore “Città della Musica e del Teatro” di Penne (Pescara).



    Affianca all’attività musicale l’interesse nei riguardi della figura professionale del Counselor, nell’ambito della Didattica della Comunicazione.



    Si laurea nel 2006 presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione (Università degli studi di Bari), indirizzo “Esperti nei Processi di Formazione”, con voti 110 e Lode, discutendo una Tesi in Filosofia Morale dal titolo “La cura dell’anima nella società post – moderna”.



    Consegue nel 2008 il Master triennale in “Counseling in Didattica della Comunicazione” presso il Centro “Energheia” di Bari.



    La sua formazione musicale spazia dalle collaborazioni in qualità di corista con il Coro “Polimnia” diretto da R. Cianciotta (dal 1996 al 2002), a quelle in qualità di Maestro di Palcoscenico nelle rappresentazioni de “Il Piccolo Spazzacamino” di Britten diretto dal M° V. Clemente (2001).



    Con il Coro “Polimnia” ha inciso il “Miserere” di T. Traetta (2000) e il brano “Exulum Maerores” (Il Lamento dell’Esule inserito nel CD “Profili” del 1997) di V. Anselmi, entrambi per la Casa Discografica “NEA”.



    Con lo stesso coro ha eseguito nel 2000 il “Laudario di Cortona” diretto da V. Clemente, presso l’Auditorium Nazionale di Madrid.



    Successivamente, comincia ad esibirsi in qualità di violinista in formazioni cameristiche dal duo al quartetto e in gruppi cameristico – orchestrali. Collabora dal 2005 con l’Orchestra “Mediterranea” dell’ ICOM di Monopoli, con cui nel 2006 ha partecipato al Tour e alla Pubblicazione su CD (“Editrice Elledici” 2007) dello spettacolo “Via Crucis, Via Lucis”, sacra rappresentazione che ha visto Claudia Koll come protagonista nella parte di Maria.


    Collabora dal 2005, in qualità di violinista, col “Bitonto Opera Festival” diretto dal M° S. Monterisi, nelle 


    rappresentazioni di Rigoletto, Barbiere di Siviglia, e Traviata, e in quest’ultima opera ha ricoperto il ruolo di prima parte dei Violini Secondi.



    Collabora dal 2008 in qualità di violino di fila con l’Orchestra da Camera Società dei Concerti di Bari e la Viotti Chamber Orchestra.



    Con quest’ultima formazione ha registrato nel 2009 un CD sui concerti di Vivaldi per l’etichetta discografica Wide Classique, e ha suonato nel Dicembre dello stesso anno in occasione dei “Concerti del Quirinale” in diretta su RADIO 3 presso la Cappella Paolina.



    Dal 2003 vanta diverse collaborazioni didattiche in qualità di docente di violino, presso numerose Scuole di Musica della provincia di Bari oltre a svariati progetti di “Educazione Musicale” ideati e promossi nelle Scuole Elementari della stessa Provincia: per tre anni è stata docente di Violino dei progetti musicali organizzati dal CEDAM.



    Dal Gennaio 2010 sino ad oggi collabora in maniera continuativa con L’Orchestra Sinfonica Della Città Metropolitana di Bari in qualità di violino di fila.



    Consegue nell’ottobre del 2015 il Biennio Abilitante AO77 Formazione Docenti in Violino presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con votazione 110/110 Lode e Menzione; attualmente è docente di Violino presso l’istituto comprensivo “Scardigno- Savio” di Molfetta.



    Suona un violino del liutaio Giuseppe Arrè del 2010.

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Paolo Luiso

Docente di pianoforte moderno

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    Ha studiato e si è diplomato presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari con il M.stro Gregorio Goffredo. Contemporaneamente agli studi classici, ha intrapreso gli studi di musica jazz con il M.stro Roberto Ottaviano, conseguendo il diploma in jazz, presso lo stesso conservatorio; per proprio conto ha proseguito lo studio di generi musicali alternativi: musica pop italiana e straniera e musica etnica (specializzandosi nella musica sudamericana).



    Nella sua carriera concertistica ha abbracciato ognuno di questi generi musicali esibendosi in vari contesti: dall’associazione musicale al jazz club e alla discoteca, dal teatro ai festival all’aperto nelle piazze, in formazioni dal duo fino all’orchestra. Ha collaborato con enti quali l’ente lirico del teatro Petruzzelli, l’orchestra della provincia di Foggia, la Daunia Big Band ed altre ancora; ha accompagnato musicisti come Amy Stewart, Antonella Ruggiero, Fiorella Mannoia, Amedeo Minghi, Jenny B ed altri.


    A partire dal 2006 ha lavorato nell’orchestra “Suoni del Sud”, partecipando a diverse trasmissioni andate in onda, in diretta o in differita, sui canali RAI.

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  • Paolo Luiso docente di pianoforte moderno

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  • geisu_bakalli docente di pianoforte

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Geisù Bakalli

Docente di pianoforte classico

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    Geisu Bakalli è nata in Albania nel 1957.



    Diplomata in pianoforte con il massimo dei voti presso il liceo artistico Jordan Misja di Tirana (1976), consegue la laurea con il massimo dei voti in Direttore d’Orchestra presso l’Istituto Superiore delle Arti (1983), attualmente “Accademia delle Belle Arti” di Tirana.



    Nello stesso 1976 ha partecipato al Concorso Nazionale Interconservatori, risultando vincitrice del primo premio assoluto con la Sonata per pianoforte, inedito del compositore contemporaneo Kosma Lara (fra i pochi a fregiarsi del titolo di “Artista di Merito”), per “la sua perfetta esecuzione e il particolare pregio della sua chiarezza interpretativa”.



    Contemporaneamente agli studi universitari ha partecipato a numerosi concerti dell’Accademia di Tirana e alla preparazione del coro e dell’orchestra della stessa.



    Dopo la laurea (1984) ha organizzato ed eseguito in qualità di Direttore d’Orchestra un concerto sinfonico con solisti del Teatro dell’Opera e con l’Orchestra della Radio Televisione Albanese presso la sala del Teatro dell’Opera di Tirana, con lusinghiero successo di critica e di pubblico.



    Ha svolto molteplici attività (dal 1980 al 1990) in campo musicale: ha organizzato in qualità di Direttore d’Orchestra e del coro numerosi Festivals della canzone locali e nazionali per bambini dai 5 ai 14 anni, ricevendo grandi riconoscimenti per i risultati (sempre 1° premio) conseguiti dai suoi allievi; ha insegnato con soddisfazione “Analisi della Forma Musicale” al corso dell’ultimo anno del Liceo artistico “Jordan Misja” di Tirana; ha eseguito, in qualità di Direttore d’Orchestra, due Concerti per la Radio Televisione Albanese, ricevendo sempre unanimi apprezzamenti di critica e di pubblico; è stata nominata Direttore del Coro dell’Ensemble Popolare dello Stato.



    È stata nominata Direttore Generale del Centro di Cultura di Tirana (1992). Dal 1992 al 1996 ha partecipato a convegni e concerti in giro per il mondo (America, Francia, Inghilterra, Israele, Italia), organizzando e dirigendo il gruppo artistico “Tirana”, da lei creato, composto da 5 orchestrali, 2 cantanti e 16 ballerini, con lusinghiero successo di critica e di pubblico; meritando anche negli Stati Uniti d’America il riconoscimento di “Eccellenti Ambasciatori di Albania in America”.



    In Italia (dal 1998) si è dedicata con passione all’insegnamento del pianoforte.



    Dopo il 2000 ha tenuto, con particolare apprezzamento del pubblico e della critica, n. 2 concerti per violino e pianoforte a Besançon (Francia), presso il Teatro Bacchus, con il violinista franco-albanese Asan Bakalli (suo fratello), eseguendo pezzi tratti dalla musica di compositori albanesi ed ebrei e dal repertorio classico di Beethoven, Mozart, Corelli, etc..



    Analogo concerto, da lei tenuto con il violinista Asan Bakalli lo scorso anno in Tirana, presso l’Università delle Arti di Tirana, eseguendo pezzi di compositori contemporanei francesi, ha ottenuto un’eccezionale risonanza e apprezzamento sulla stampa nazionale albanese.



    Il suo repertorio pianistico-orchestrale comprende, oltre ad autori contemporanei albanesi e francesi, autori classici come Beethoven, Bach, Mozart, Chopin, Schubert, Tchaikovsky, Brahms, R. Strauss, Prokofiev, ecc..



    Attualmente insegna pianoforte presso l’Accademia della Musica di Bari.

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Giampaolo Caldarola

Docente di Sassofono

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    Compie gli studi nel 2007 presso il conservatorio N. Piccini di Bari col massimo dei voti, successivamente presso la stessa istituzione musicale consegue il master universitario di I livello "il solista e l'attività concertistica" e successivamente il biennio di formazione docenti di strumento musicale. 



    Ha seguito masterclass con i più importanti docenti italiani della scuola moderna del sassofono quali Federico Mondelci, Mario Marzi, Massimo Mazzoni nonché col docente del Conservatorio superiore di Parigi, Claude Delangle



    È vincitore di 9 concorsi di esecuzione musicale tra i quali spiccano quelli internazionali di sassofono di Silvi e Chiavari composti da una giuria di sassofonista di fama internazionale



    All'attività di solista associa quella della musica da camera con trio, assieme a violino e pianoforte, e quartetto di sassofoni. 



    Ha collaborato con l'orchestra della provincia di Bari, con la ICO Magna Grecia, col progetto "La banda" accanto a noti personaggi del mondo dello spettacolo e musicale come Katia ricciarelli, lino Banfi, Michel Znanieky, Louis Bacalov, Michel Camilo, Pino Minafra prendendo parte a iniziative e collaborazioni musicali nelle più importanti città italiane e all'estero in Belgio, (Fondation Bell'arte a Breanne L'Alleud) Francia (Salle Cortot, Opera di Lille, Theatre Garonne) Romania (Ambasciata italiana).

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  • Giampaolo Caldarola docente di sassofono

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Marco Menchise

Docente di chitarra





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    Nasce a Bari il 13 Aprile 1995, si avvicina alla musica all'età di 9 anni iniziando a studiare chitarra privatamente. Prosegue gli studi musicali presso “Il Pentagramma” di Bari. Approfondisce inoltre lo studio dello strumento con Guido Di Leone, Paolo Magno e Fabrizio Savino. 



    Nel 2015 inizia il suo percorso accademico in conservatorio, studiando Chitarra Jazz presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli con il M° Mauro Campobasso e con il M° Lucio Ferrara.



    Studia con docenti quali Gianni Lenoci, Nabil Bey, Marco Di Battista e Francesco Angiuli. 



    Ha partecipato a varie masterclass con artisti di calibro internazionale come Gilad Hekselman, Luca Colombo, Dado Moroni, Nabil Bey, Gianni Lenoci, Vinny Golia, Stefano Zenni e altri.



    Attualmente è impegnato come chitarrista e compositore nel progetto musicale “Think About It”, formazione con il quale pubblica con il lavoro discografico dal titolo “In Secondo Piano”, uscito il 6 maggio 2016 per Playbrown/IRD. Con i Think About It ha suonato presso palchi di tutta l’Italia, condividendo esperienze musicali dal vivo e in studio con artisti attivi nella scena musicale italiana e internazionale quali Gaetano Partipilo, Fabio Visocchi, Mario Nappi, Carolina Bubbico, Filippo Bubbico e altri ancora. Con la formazione dei Think About It ha “Demodè Club” e il “Teatro Forma” a Bari, “Ziolive” Milano, “Casa delle arti” a Conversano. Con la formazione dei Think About it ha mportanti festival come il “Locus Festival”, “Cellamare Music Festival”, “Festa Dei Popoli”, “Basilicata In Three Words”, “Farm Festival”, “Senti E Vedi Come Suona”, “Frequenze Mediterranee”, “Spaghetti Unplugged”, “Black Beat Movement Pic Nic” e “Acqua In Testa”.



    L’attività musicale con i Think About It gli ha permesso di condividere la scena con importanti artisti internazionali come “Morcheeba Skye and Ross”, la cubana Dayme Arocena e il gruppo britannico “Ephemerals”. Ha condiviso il palco con artisti noti nel panorama Hip Hop italiano come Mecna, Ghemon e Dargen D’Amico.


    A Maggio 2017 registra “The Roost” disco della band Good Moaning, uscito a febbraio 2019 per Faro Records e Capillare Factory. Con I Good Moaning condivide il palco con importanti artisti della scena underground internazionale come i Be Forest, Zola Blood, Diaframma e Hugo Race.



    Nel 2018 entra a far parte della Moh Urban Jam Orchestra, collettivo di improvvisazione, che lo vede impegnato in varie date tra cui la “Festa dei Popoli” e due appuntamenti del festival “Bari in Jazz 2018”, condividendo il palco con la cantante bossa brasiliana “Rosalia De Souza”.

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Giuliano Teofrasto

Docente di tromba

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    Teofrasto Giuliano è nato a Molfetta (BA) il 31/07/1989.



    Nel 2009 consegue il Diploma in TROMBA presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con la votazione di 9/10 sotto la guida del Maestro D. Gabriele. Nel 2015 consegue la Laurea di I livello in



    Didattica della Musica presso il medesimo conservatorio con la votazione di 105/110. Attualmente studente al Terzo Anno del Triennio di Primo Livello in Tromba Jazz presso la “Siena Jazz



    University” sotto la guida dei Maestri G. Falzone e F. Sigurtà.



    Ha frequentato corsi con i Maestri: M. Giammarco, F. Spinetti, R. Spadoni, S. Battaglia.



    Per l'anno scolastico 2013-2014, è stato insegnante di Educazione Musicale presso L'istituto Comprensivo di Gargnano (BS).



    Ha fatto parte della registrazione, in qualità di trombettista, di due album di “Caparezza”: Il sogno Eretico, Museica.



    Nel 2011, ha fondato una Marching Band, la “Route 99”, con la quale ha effettuato concerti in tutta Italia. Per la stessa Marching Band, ha arrangiato e composto tutti i brani eseguiti. Tra cui svariati



    suoi brani inediti Tutti questi brani fanno parte del primo disco realizzato da questa formazione, uscito ad Ottobre 2017 dal titolo “Enjoy”. Nel 2017 entra a far parte della Marching Band “Funkoff” con la quale ha partecipato ad Aprile 2017 ad Umbria jazz Spring, a Luglio 2017 ad Umbria Jazz, a Maggio 2018 ad Umbria Jazz Spring ed a Luglio 2018 ad Umbria Jazz. Dal 2015 è prima tromba della Big Band della Siena Jazz University, con la quale ha effettuato concerti con musicisti come: David Liebman, Claudio Fasoli, Maurizio Giammarco, Max Weinberg, David Krakauer, Antonio Caggiano, Pino Etjorre.



    Nel 2009, realizza un cd con il gruppo “Mo'ska”, per il quale cura gli arrangiamenti per la sezione fiati.



    Ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche regionali e nazionali.



    Nel 2009 e nel 2018 ha fatto parte della band nella realizzazione dei musical “Sunshine” e “Musical Shot” realizzati dalla compagnia Tin Pan Alley.



    Ha svolto più volte il ruolo di Direttore Artistico in svariate manifestazioni.

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  • Giuliano Teofrasto

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Domenico Savino

Docente di Batteria

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    Domenico Savino nasce a Bari nel 1985, percussionista, consegue gli studi presso il conservatorio di musica di Bari "N.Piccinni" e si laurea in " Strumenti a percussione " sotto la guida del Maestro Beniamino Forestiere. Partecipa a numerosi corsi e master di studio con i più grandi esponenti del settore classico e moderno tra i principali : Nebojsa Jovan Zivcovic, Dave Weckl, Steve Smith, Giovanni Hidalgo, Horacio Hernandez, Bruno Farinelli, Jhon Favicchia, Stefano Baldoni, Alfredo Golino, Maurizio dei Lazzaretti, Lele Melotti. Partecipa a numerose esibizioni di ensemble da camera come percussionista. Si perfeziona in batteria e percussioni afro cubane sotto la guida dei maestri Michele Acquafredda, Maurizio Lampugnani , Pietro Notarnicola con i quali collabora nel progetto " Uduchà " , band che per dieci anni effettua tour nazionali con partecipazione ai concerti del  1 maggio a Roma in collaborazione con Caparezza. Con gli " Uduchà " vanta la pubblicazione di due dischi ' Satellite artificiale ' e ' Non vengo da Bahia ' .

    Si diletta nella sperimentazione di nuovi suoni con materiali di riciclo quali bidoni di latta, catene, cerchioni d'auto, lastre di metallo, e strumenti a percussione da se stesso costruiti nel progetto " Piero Nota e Ab Origine " esibendosi in svariate manifestazioni. Collabora come batterista e percussionista con band locali esibendosi in situazioni di ogni tipo , feste di paese, ricevimenti , pub, piazze.

    È presidente dell'associazione di promozione sociale " Assurd Batukada " e direttore della street band ' Assurd Batukada ' con la quale si esibisce in tour nazionali da più anni e con la quale si avvicina e sensibilizza a temi sociali, spostando la propria attenzioni circa l'educazione e le disabilità, rivolgendosi anche a  fasce meno fortunate. Attualmente propone il progetto ' Laboratorio Assurd ' presso associazioni, Cooperative, Centri per minori .

    Come insegnante consegue numerose esperienze sia nel settore privato che pubblico da 15 anni ottenendo meriti con la partecipazione dei propri allievi in concorsi di musica locali, nazionali e internazionali.

    Nel dicembre 2014 pubblica il libro " Drum  Kids " un metodo di batteria per i più piccoli e utile anche per i più grandi diversamente abili. Utilizzato con successo anche da molti colleghi batteristi.

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Lucia Romito

Musicoterapeuta

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    Musicoterapia – Pianoterapia – Formazione Adulti Arte e Musicoterapia – Educazione ed Animazione Socio-Musicale


    Lucia Romito nasce a Bari nel 1971.


    Sin da piccola, la Musica agisce una grande un’influenza sulla sua formazione (padre cantante, zio chitarrista e bassista, nonno fisarmonicista), tanto che intraprende gli studi di pianoforte all’età di 8 anni e si forma, prima con il Maestro Pasquale Iannone e successivamente, sotto la guida della Prof.ssa Annamaria Sallustio, laureandosi in Pianoforte con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, presentando una tesi sulla Pianoterapia - dal titolo “Bach to the basic” – il piano e il forte dell’anima.   


    Sempre interessata e attiva professionalmente nell’ambito della ricerca delle buone prassi, delle teorie e dei metodi Artistici e Musicoterapici applicati alla disabilità psicofisica e sensoriale lieve, media e grave e al disagio socio-culturale, nel 1997 si diploma con lode, in Musicoterapia presso l’Istituto di Musica e Musicoterapia di Bari e nel 2004 presso il Centro di Educazione Permanente – Sezione Musica di Assisi, con una tesi in “IO PER-SUONA/O – attraverso i 4 elementi”.


    Nel 2002, Lucia Romito si diploma in Animazione Musicale presso il Centro Studi Musicali e Sociali M. Di Benedetto di Lecco, con una tesi su “MUSICA e DISAGIO”.


    Parallelamente all’attività di Musicoterapia, da circa 20 anni, infonde sul territorio di Bari e provincia competenza e professionalità nell’uso della Musica quale linguaggio universale, in ambito educativo ed animativo per la promozione e valorizzazione delle sensibilità musicali nell’infanzia, collaborando con successo con diverse scuole materne ed elementari (per laboratori a studenti e formazione ai docenti), attraverso l’applicazione di metodi e prassi quali: Montessori, Dalcroze, Gordon (come ultimo, si ricorda tra i tanti che, nel 2018 frequenta il corso in L’apprendimento in età scolare secondo la Music Learning Theory di E. Gordon).


    Collabora come Musicoterapeuta e Arteterapeuta, da più di due decenni, con Centri Aperti Polivalenti, Comunità Socio Educative e Riabilitative e Centri Diurni accreditati dalla Regione Puglia che ospitano adulti con disabilità psico-fisica e sensoriale lieve, media e grave e per gli stessi centri, forma gli operatori in servizio nell’uso dei linguaggi artistico-espressivi e musicoterapici per una relazione efficace con gli utenti (nei metodi Benenzon, Cremaschi Trovesi, Alvin…altro).


    Intensa è l’attività di musicoterapeuta presso Associazioni e Società private che prendono in carico bambini con ADHD e DSA, presso cui lavora con progetti educativi e riabilitativi individualizzati per disturbi dell’attenzione, dell’iperattività, dell’apprendimento, veicolati dalla musica.


    Dal 1998, si occupa in qualità di docente esterno di formazione in aula, presso gli Istituti Professionali Socio Sanitari Pubblici e gli Enti di Formazione accreditati, in moduli d’insegnamento quali la Musicoterapia e I Linguaggi non verbali, La progettazione di servizi alla persona con disabilità e disagio socio-culturale e Impresa sociale – POR Puglia /Asse Capitale Umano.


    Da sempre, gestisce imprese sociali in qualità di project manager, in ambito socio-sanitario, tanto da ricoprire cariche dirigenziali per importanti realtà del welfare del territorio barese. Dal 2012 è Presidente e direttore aziendale della Società Cooperativa Sociale DINAMICA ONLUS di Bari, per il coordinamento e la realizzazione di interventi di Laboratorio di Musica e Musicoterapia in ambito terapeutico, riabilitativo ed educativo per minori ed adulti.


    Conduce incontri-laboratorio, per un’interazione affettiva tra mamma e bambino, nel corso di Musica prenatale per donne in dolce attesa.


    Dal 2003 organizza la rassegna concerti di solidarietà sociale MUSICA PER AMARE, con musicisti di altissimo livello, per la sensibilizzazione e la promozione della Musica Umana Bellezza.  

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Roberto Manobianco

Docente di canto

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    Cantante e insegnante del metodo VMS, nasce il 22 maggio 1986. Predilige il soul rap e l’R&B ma ama il rock e il jazz.



    Innamorato della musica a tutto tondo studia canto, pianoforte, chitarra, improvvisazione jazz e canto corale ma a 21 anni trova la sua vera vocazione nell’insegnamento del canto.



    Cruciale per la sua formazione come didatta è l’incontro con Loretta Martinez, ideatrice del metodo VOCAL MUSIC SISTEM (VMS), grazie alla quale intraprende gli studi in didattica del canto moderno presso la sede VMS di Roma.



    SUCCESSIVAMENTE consegue il diploma di laurea LLCM presso la WEST LONDON UNIVERSITY-COLLEGE OF MUSIC per l’insegnamento del canto.



    Attualmente insegna il metodo VMS, è direttore della sede di Bari del corso accademico di I livello in canto POP VMS che si tiene presso L’ACCADEMIA DELLA MUSICA, è la voce maschile della SHAKER BAND e, grazie alla sua ecletticità, canta come turnista in varie band del panorama Pugliese.

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Marco Ruggero

Docente di teoria e solfeggio

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    Marco Ruggiero, nato a Bari nel 1992, intraprende fin da piccolo i primi studi musicali; studia presso la scuola di musica “il Coretto” e l’Accademia della musica di Bari sotto la guida della prof.ssa Luana Scavuzzo per il pianoforte e di Elena Vignano per le materie musicali di base.


    Nel 2011 è iscritto al corso pre-accademico di Composizione del Conservatorio di Bari con il M° D. Remigio, ottenendo una certificazione nel 2013.


    Si diploma in pianoforte nel 2016 presso il Conservatorio di musica "N. Piccinni" di Bari, studiando con i maestri R. Mastroserio, P. Vergari e D. Sallustio. Perfezionamento pianistico con i maestri: F. Peconio, P. Camicia, R. Cappello, M. Matarrese e S. Malferrari.


    Nello stesso 2016 consegue il diploma accademico di primo livello e nel 2018 il secondo livello in Direzione di coro e composizione corale con il massimo dei voti e la lode prima presso il Conservatorio di Bari e poi presso il Conservatorio di musica "G. B. Martini" di Bologna studiando con il M° L. Lollini. Perfezionamento della pratica direttoriale con E. Sartori, A. Ruscillo, M. Di Crescenzo, P. Veleno, G. Farina, P. P. Scattolin, M. Guernieri, C. Gentilini, M. Napolitano, F. M. Bressan.


    Dopo la laurea triennale in Educazione professionale con tesi sperimentale in musicoterapia nel 2015, ha frequentato e concluso con lode nel 2017 il Corso annuale di Perfezionamento Universitario in Musica e Musicoterapia in Neurologia presso l’Università degli studi di Ferrara; ha anche concluso con il massimo dei voti e la lode nel 2024 il corso triennale di formazione in musicoterapia presso l'Associazione "Stratos" di Bari.


    Ha vinto concorsi nazionali e internazionali e ha frequentato diversi corsi di perfezionamento, masterclass e seminari, fra i quali: corso di formazione per Organisti presso l'Istituto per Animatori Musicali della liturgia di Bari, corso internazionale di interpretazione musicale di pianoforte di Norcia, masterclass di pianoforte con il M° Mariusz Sielsky dell'Academia Muzyczna Krakovie, masterclass di composizione con il M° Toivo Tulev, corso di direzione di coro "Chorus" organizzato dalla società corale "Euridice" di Bologna, scuola di canto gregoriano organizzata dall'accademia corale "Teleion" e molti altri. 


    Coniuga l'attività di docente con quella artistica pianistica (specialmente in formazioni cameristiche), di corista presso enti lirici, direttore di coro, compositore e musicoterapeuta. Particolarmente rilevanti sono le esperienze teatrali presso il Rossini Opera Festival di Pesaro nel 2017 e nel 2019 in qualità di membro del coro del Teatro "Ventidio Basso" di Ascoli Piceno.


    Attualmente insegna Teoria e solfeggio presso l'Accademia della musica di Bari ed è docente di ruolo di musica presso l'Istituto Comprensivo De Amicis - Laterza - M.S. Michele di Bari.

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Fabio Accardi

Docente di batteria

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    Nato a Bari il 2/7/73 comincia a suonare all'età di 13 anni diploma in percussioni conseguito a Verona con il M.Saverio Tasca e diploma di formazione superiore presso il Conservatoire National Superieur di Parigi; 



    Ha studiato con Daniel Humair, Dre Pallemaertz, Gary Chaffee, Ron Savage, Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Benny Forestiere. 



    Ha frequentato masterclass con alcuni dei batteristi ormai leggende del jazz internazionale quali Peter Erskine, Gene Lake, Billy Hart, Joey Baron, John Riley e ha avuto l'immensa fortuna di poter incontrare Elvin Jones nel settembre 2000.



    Vanta numerosissime collaborazioni con Artisti di respiro internazionale come Toquinho, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Enrico Rava, Dave Liebman, Greg Osby, Robin Eubanks, Logan Richardson, John Escreet, Ralph Alessi, Mike Moreno, Nguyen Le, Maria Pia de Vito, Barbara Casini, Paolo Silvestri, Bruno Tommaso, Glenn Ferris, Furio di Castri, Antonello Salis, Franco Ambrosetti, Salvatore Bonafede, Dado Moroni, Daniele Scannapieco, Maurizio Giammarco, Rick Margitza, Javier



     Girotto, Gabriele Mirabassi, Rosalia de Souza, Chiara Civello, Greta Panettieri, Flavio Boltro, Francesco Bearzatti, Roberto Taufic; ha avuto l'occasione di suonare in Big Band dirette da Bruno Tommaso e da Bill Holman.



    Ha all'attivo una 30ina di incisioni alcune della quali con Stefano Bollani, Gianluca Petrella (2 album per BlueNote ), Paolino dalla Porta, Fabrizio Bosso, Giovanni Tommaso, Francesco Bearzatti, Glenn Ferris, Paolo Fresu e il compianto Steve Lacy; con Puglia Jazz factory (Parcodellamusica Rec), Mirko Signorile (EmArcy-Universal), Gaetano Partipilo (Soul- note)



    Si è prodotto in alcuni dei festival di Jazz più' prestigiosi quali Northsea Jazz festival di Rotterdam, Umbria jazz, al Paris Jazz festival, Umbrella Jazz festival a Chicago, festival jazz di Gent , a Lisbona, Siviglia con Gianluca Petrella Indigo4, al Jazz Cafè e al Mambo inn di Londra con il Quintetto X; all'A-Trane di Berlino, al Paradiso di Amsterdam, al Sunset di Parigi con la pianista giapponese Chihiro Yamanaka ed il bassista Vincente Archer (bassista di Robert Glasper), a Tel aviv con Mirko Signorile e Roberto Ottaviano; a Marsiglia e al Parco della Musica con Puglia Jazz Factory con il quale ha compiuto un lungo tour in Africa, producendosi in Etiopia, Gabon, Mozambico, Zimbawe, Sud Africa e Kenya; si è esibito al Locus festival sia con Petrella Indigo4 che con Mirko Signorile 4et; ha suonato più' volte alla Casa del jazz e al Parco della musica a Roma.



    Nel settembre 2016 ha portato il suo progetto su Jobim in un tour in Cina e ad Hong Kong; con PJF si è esibito a Seoul nel maggio dello stesso anno. Tra luglio e agosto del 2017 si produce in un tour con il grande cantante brasiliano Toquinho.



    Nel 2019 si produce in un minitour con la cantante Chiara Civello, con Mirko Signorile e Giuseppe Bassi.



    Ha all'attivo 5 dischi come leader (compositore e arrangiatore) Arcoiris (Mordente 2009) e Whispers (Mordente 2012) e "20 anos de Saudade homenagem a Tom Jobim (2015) e Precious (2017); e il nuovissimo Breathe (20202); 8 come co-leader: 2 con il Quintetto X, 2 dei The Jazz Convention e uno con The Threemoons e 2 di Puglia Jazz Factory; un ultimo lavoro che uscirà a novembre con il pianista inglese Jonathan Gee, G.Bassi e G.Partipilo; gruppo che si è già prontoto in un paio di tour in Inghilterra e ha suonato al famoso Ronnie Scott di Londra.



    Il nostro ha presentato i suoi progetti a Parigi, al Bluenote di Milano e in Puglia nei festival di Barinjazz aprendo il concerto di Ivan Lins nel 2010, nei Jazz-festival di Francavilla, di Castellana Grotte, di Bitonto, il JetSet di Acquaviva delle Fonti, quindi in Belgio al Glimpse music festival di Gent e al Sounds jazz club di Brussels.



    Ha svolto attività didattica presso importanti scuole di musica quali Timba e Percento Musica a Roma, il Pentagramma di Bari e presso il conservatorio N.Piccinni di Bari , il conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza; attualmente insegna al conservatorio Arcangelo Corelli di Messina e all’ Umberto Giordano di Foggia. Da febbraio 2020 insegna presso il conservatorio di Matera, oltre al già citato Corelli di Messina.



    Da settembre del 2020 ha cominciato una nuova avventura didattica presso L’Accademia della Musica di Bari.

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Ezio di Ieso

Docente di pianoforte moderno, tastiere, videoscrittura musicale,

DAW e musica d'insieme


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    Classe 1989, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 9 anni.



    Dopo tre anni  di studio supera brillantemente l’esame di ammissione al corso di pianoforte presso il conservatorio statale di musica D. Cimarosa di Avellino (AV).



    Nel 2010 decide di seguire il corso di pianoforte moderno presso la St.Louis Music School di Roma, sotto la guida del M° Pierpaolo Principato.



    In quegli anni milita in molte band della capitale, spaziando con disinvoltura in diversi generi musicali e componendo diverse colonne sonore per la società di produzione, distribuzione cinematografica e televisiva Mediterranea Production di Roma.  



    Nel 2011, presso il Parco degli Acquedotti, con una delle sue band, apre il concerto della storica band californiana Tower of power.



    Nel 2012 segue il corso di “Accordatura e tecnologie del Pianoforte” presso il Conservatorio di musica S. Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Mauro Buccitti.



    In quegli anni comincia a crescere in maniera esponenziale la passione per la musica Jazz, che lo porta ad iscriversi al corso di Pianoforte Jazz presso il conservatorio statale di musica N. Sala di Benevento, conseguendo con il massimo dei voti le lauree di I e II livello in Pianoforte Jazz sotto la guida del M° Stefania Tallini.



    Pianista per l’Ariano International Film Festival 2016 e 2017.



    Masterclass e workshop con uno dei massimi esperti di sintesi sonora a livello internazionale Enrico Cosimi.



    Approfondimenti e masterclass con Silvia Mezzanotte, Guinga, Roberto Casalino. 



    Nel 2017 partecipa, in qualità di pianista jazz, alla registrazione di una puntata di “Made in Chelsea”, prodotto dalla NBC Universal e messa in onda in 44 Paesi nel mondo.



    Arrangiatore e Sessionman per diversi dischi e singoli, l’ultimo Pentesilea Road dell’omonima band.



    Dal 2014 ad oggi ha insegnato in diverse scuole di musica della Campania e della Puglia e progettato laboratori didattico-musicali per parchi didattici ed associazioni.

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Donato Biscione

Consulente didattico esterno

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    è nato a Bari ove unitamente agli studi musicali ha seguito quelli classici, diplomandosi a pieni voti in pianoforte presso il conservatorio “ N. PICCINNI”  di Bari e laureandosi brillantemente in Giurisprudenza.

    Ha ottenuto brillanti affermazioni in concorsi pianistici nazionali ed internazionali risultando vincitore assoluto in molti di questi: ricordiamo all’uopo “G.B.Pergolesi" – Città di Napoli, Caserta, A.M.A. Calabria – Città di Lamezia Terme, Stresa, Messina, Capri etc.

    Svolge una intensa attività concertistica  in duo  e in trio pianistico esibendosi in   importanti rassegne e stagioni concertistiche in  Italia : Roma , Latina ,  Bologna, Messina, Catania , Lecco , Bergamo , Napoli , Salerno e all’Estero: a Salisburgo nella Wiener Saal, nella Leopold Mozart Saal, nell’Atelier Stainway e nell’ambito dei concerti dello Schlosskonzert, a Dresda nella Dreikonigskirche, a Freiburg (Germania)  nella Stadtischer festsaal, a Bruxelles nella Salle Gothique dell’Hotel de Ville, nell’Atelier MAENE della Stainway e al Musèe Charlier, a Liegi nel Musèe de l’Art Wallon e al Temple Protestant di Verviers, a Rotterdam nel Conservatorio e a Leiden per la Volksuniversiteit, a Parigi nel Teatro “Le Vanves”,  nella Cattedrale di S.Merri  e nell’Ile de Saint-Louis al Jeu de Paume, a Bursa (Turchia) per l’Università della Musica , a Girona in Spagna , a Nizza e a Tarnow in Polonia , riportando sempre lusinghieri apprezzamenti da parte del pubblico e della critica.

    Ha effettuato registrazioni radio televisive per RAI 2 e RAI 3 in veste di solista  e in duo pianistico . Ha inciso dal vivo per la Discoteca  Nazionale di Stato di  Roma  nell’ambito della  “Settimana per i Beni Musicali" organizzata dal Ministero dei  Beni Culturali e Ambientali  e per la C.R.C.  (Ciampi Record Company) di Roma. Ha inoltre inciso per la” Acustic sound” di Bari e la” Farelive” di Matera .

    E’ invitato, quale membro di giuria, in concorsi nazionali e internazionali di pianoforte e musica da camera, e tiene regolarmente corsi di perfezionamento e master-classes in Italia e all’estero. E’ stato direttore artistico di molti concorsi Nazionali ed internazionali in alcune città italiane ; vale all’uopo ricordare i concorsi di Roma Giubileo 2000 , Teramo , Città di Taurisano , Vieste , Formia e dal 1999 ha fondato il concorso nazionale di musica “ I. Strawinsky” di Bari che è giunto con successo alla ventesima edizione.

    Dal 1998 al 2011 è stato assistente del maestro Aquiles Delle Vigne presso la Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo.

    Dal 1992 è è titolare di una cattedra di PRATICA DELLA LETTURA VOCALE E PIANISTICA  per  Didattica della musica presso il Conservatorio “ N. Piccinni” di Bari. Ha svolto incarichi ministeriali nel 2000 presso il conservatorio” U. GIORDANO” di Foggia in qualità di commissario per i concorsi a cattedra di Didattica della Musica e nel 2001 ha svolto funzioni di Commissario Ministeriale presso l’Istituto Pareggiato” G. Braga “di Teramo .


    Nel 2011 ha diretto il Master di Primo Livello per la Regione Puglia “La professione musicale di Maestro Collaboratore, di sala e di palcoscenico” presso il Conservatorio di Musica “N.Piccinni” di Bari.



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Silvia Scarnera

Docente di musica per la primissima infanzia

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    Silvia Scarnera, nata a Bari, si diploma nel 1995 in pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” sotto la guida del M° Maurizio Matarrese.


    Alla pratica strumentale di pianista solista, in formazione di duo pianistico a 4 mani e in formazioni cameristiche, a partire dal 2010 affianca lo studio delle percussioni etniche.


    Nel 1998 intraprende gli studi di musicoterapia frequentando vari seminari e percorsi


    formativi specifici e segue il primo biennio al corso quadriennale di musicoterapia di Assisi, Centro Educazione Permanente – Sezione Musica della Pro Civitate Christiana.


    Negli anni 2000-2006 completa la formazione specifica in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, metodo Stefania Guerra Lisi, presso l’Università degli studi di Lecce, in convenzione con l’Università Popolare di MusicArTerapia UPMAT e la Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane CNUPI, frequentando la Scuola quadriennale di formazione ed il biennio di perfezionamento presso la casa di cura neuropsichiatrica “Villa Verde” di Lecce.


    Contemporaneamente frequenta vari seminari formativi per approfondire le metodologie di didattica della musica, tra cui la Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk (Assisi – Roma) ed il Metodo Abreu per le orchestre giovanili (Bari – Associazione “MusicaInGioco”).


    Negli anni 2014 – 2016 consegue il titolo di Operatrice “Musica in Culla” frequentando il Corso nazionale di formazione biennale organizzato dall’Associazione Nazionale “Musica in Culla” – Associazione Internazionale “Music in Crib” presso la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” di Roma.


    Nel novembre 2019 consegue il diploma di “Basic Drum Circle Facilitator” –Facilitatore abilitato del Cerchio di percussioni secondo il metodo Arthur Hull – Village Music Circle – presso Circolo Amarti APS – Pisa.


    Nei mesi di maggio e giugno 2021 segue la formazione specifica per Operatori “Nati per la Musica” a cura del CSB (Centro Salute del Bambino) Onlus e ACP (Associazione Culturale Pediatri) entrando a far parte della rete regionale Operatori NpM Puglia.


    Inoltre, ad integrazione della formazione musicale e musicoterapica per la prima


    infanzia e per la fase prenatale, nel 2008 consegue il Diploma di Educatrice prenatale


    Prenatal Tutor Scuola ISPPE (International School for Prenatal and Perinatal Education) e ANEP Italia (Associazione Nazionale Educazione Prenatale) e dal 2010 Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I. (Associazione Nazionale Massaggio Infantile) certificata I.A.I.M.(International Association Infant Massage).

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Antonella Pecoraro 

Docente di arpa

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    Nata a Marsicovetere in provincia di Potenza nel 1996 e residente a Viggiano, città dell’arpa e della musica, ha iniziato lo studio dell’arpa

    all’età di 11 anni alla Scuola d’arpa popolare di

    Viggiano, seguendo contemporaneamente le lezioni al conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza. Ha conseguito nel 2019 il diploma di laurea di I livello in “Arpa” presso il conservatorio Niccolò Piccinni di Bari con votazione 109/110, discutento la propria tesi intitolata: “L’arpa tra colto e il popolare; prassi e repertori ottocenteschi nel meridione d’Italia”, nella quale espone il legame tra la musica colta e la musica popolare, approfondendo in particolare la storia, il repertorio musicale e tecniche esecutive degli arpisti viggianesi. Nel 2021 ha conseguito il diploma di laurea di II livello in “Arpa” presso

    il precendetìnte conservatorio con votazione 110/110. Nell’anno scolastico 2019/20

    ha fraquentato il Real Conservatorio Superior de Mùsica di Madrid tramite il Progamma Unine Europea (Erasmus).


    Ha approfondito i suoi studi frequentando masterclass,whorkshop e corsi quali:

    - Corsi musicali estivi in Val D’agri tenuti dalla docente Cristiana Passerini;

    - Work shop di Arpa celtica tenuta da Myrdhin;

    - Corso estivo tenuto dalla docente Tiziana Tornari;

    - Work shop di musica d’insieme, ritmica ed improvvisazione tenuto dai docenti

    Lincon Almada e Sara Simari;

    - Master class di arpa classica tenuta da Anna Astesano;

    - Laboratorio di arpa Jazz tenuto da Marcella Carboni;

    - Laboratorio di improvvisazione musicale tenuta dalla docente Marianne

    Goubrì;

    - Master class di arpa classica tenuta da Margherita Bassani;

    - Master class si arpa classica tenuta dalla docente Sara Simari;

    - Master class di arpa classica tenuta dalla docente Gabriella Dall’Olio.


    Nel 2017 ha preso parte in qualità di arpista alla pubblicazione del Cd “Fremer

    l’arpa ho sentito per via” Canti e danza dalla tradizione Viggianese (Song and

    dances from the tradition of Viggiano) della casa discografica Tactus, realizzato da

    Sara Simari e Lincon Almada.


    Negli anni ottiene alcuni riconoscimenti quali:

    - II premio, categoria arpa solista, al Secondo Conscorso Internazionale “Suoni

    d’Arpa”;

    - I premio, categoria arpa solista, al Concorso Musicale Internazionale “Carlo

    Agresti”;

    - Due primi premi, categoria arpa cameristica, al Concorso Musicale

    Internazionale “Carlo Agresti”;

    - II premio, categoria Folk instrument ensamble, al VI International Music

    Competition Amigdala;

    - I premio, categoria quartetto d’arpe, al VI Concorso Nazionale “Giuseppe

    Martucci” di Caserta;

    - Due primi premi, categoria arpa solista, al Concorso Internazionale di

    Esecuzione Musicale di Airola.

    - I premio con con l’Apulian synphony orchestra, al Concorso Sum Cum Laude

    di Vienna.


    Dai primi anni della sua formazione artistica ha contribuito alla ricerca e alla divulgazione della tradizione musicale viggianese, partecipando a numerosi concerti

    nazionali e internazionali con l’ensamble della scuola d’arpa di Viggiano diretta dalla

    professoressa Sara Simari, tra i più importanti: La chiara stella con Abrogio Sparagna all’Auditoriun parco della musica di Roma; Concerti-conferenza al

    Conservatorio “Moreno Torroba” e al Real Conservatorio Superior di Madrid;

    Homage to the harp (concerto sulla tradizione musicale popolare dei Viggianesi) al

    Trinity Laban Conservatoire of music e dance di Londra; Rassegna concerti d’arpa

    a Milano al teatro La scala della vita di Milano; Suoni d’arpa alla Scuola di alto

    perfozionamento Musicale di Saluzzo; Rassegna “Parole e musica nell’uovo” alla

    Feltrinelli di Monza; Musica in Villa a Villa di Vico a Scandicci (FI);


    Ha partecipato ad ancuni progetti come: Premio “Memoria ed idendità” in memoria

    a Salvatore Mario Di Sefano a Viggiano; intervento musicale nel video dedicato al

    compositore Saverio Mercadante realizzato dal Conservatorio N. Piccinni di Bari; 

    Inoltre è stata prima arpa dell’Orchestra Biagio Abbate partecipando al concerto

    Cavalleria Rusticana al Tramonto e come arpa solista al Concerto per flauto,arpa e

    orchestra di W.A.Maozart ; è stata prima arpa dell’Apulian Synphony Orchestra con

    cui ha partecipato ad alcuni concerti in sale prestigiose di Vienna come il

    Musikverein e il Muth concert hall, e in teatri come il Kursaal Santa Lucia di Bari.


    Ha avuto alcune esperienze lavorative nell’ambito dell’insegnamento dell’arpa:

    - nel 2017 ha insegnato presso la Scuola dell’arpa popolare di Viggiano;

    - nel 2020/21 ha insegnato alla Scuola secondaria di I grado L. Murialdo di

    Foggia come docente di strumento.

    - nell’agosto del 2021 ha collaborato come tutor con i docenti Lincon Almada e

    Sara Simari per il corso estivo della scuola d’arpa popolare di Viggiano.

    - nel 2022 ha insegnato presso la Scuola dell’arpa popolare di Viggiano.


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Nicolò Petrafesa

Docente di pianoforte pop e jazz

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    Classe 1994, ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il diploma di pianoforte classico

    presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari con i Maestri Valfrido Ferrari ed Emanuele Arciuli e la

    Laurea di II livello in "Musica Jazz" (Pianoforte) presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli,

    discutendo una tesi su Paul Bley, con il M° Gianni Lenoci. Sotto la guida di quest'ultimo esplora il

    mondo del Jazz e dell'improvvisazione, con una rilevante propensione alla sperimentazione e alla

    ricerca musicale, sonora e timbrica (interagendo anche con esponenti del settore come Steve

    Potts, Gianni Mimmo, Alison Blunt e Lenoci stesso). Ha lavorato spesso in formazioni allargate,

    ensemble atipici e collettivi di improvvisatori, approfondendo in particolar modo la pratica della

    "conduction". Approfondisce inoltre la dimensione del Jazz idiomatico partecipando ai seminari di

    "Umbria Jazz 2017", al "Barry Harris Workshop 2017" e ai seminari di "Nuoro Jazz 2018",

    collaborando con docenti e studenti in diverse attività. È musicalmente attivo in differenti

    formazioni (solo, duo, trio, quintetto) di Jazz tradizionale, improvvisazione e musica originale e ha

    collaborato con musicisti come Gianni Lenoci, Gianfranco Menzella, Giuseppe Bassi, Alessandro

    Napolitano, Michele Carrabba, Dino Plasmati, Marcello Nisi, Francesco Angiuli, Fabio Accardi,

    Antonello Losacco, Aldo Di Caterino e altri. Nel 2017 incide l'album "Masse Molecolari" con il

    sestetto Formula Bruta, pubblicato da Angapp Music (2017). Vincitore del primo premio al Ladisa

    Jazz Contest 2018, presenta il suo progetto "Fracture", in duo col batterista Michele Ciccimarra

    nella Rassegna "Nel Gioco del Jazz 2019" presso il Teatro Forma di Bari. Entra a fare parte del

    Collettivo Onyx (Onyx Jazz Club – Matera) per il progetto "Suoni Del Futuro Remoto", diretto dal

    contrabassista e compositore newyorkese Joe Johnson, che debutta in prima nazionale il 26

    Settembre 2019, con la partecipazione di Paolo Fresu. Il progetto viene poi presentato al Cinema

    Teatro “Magda Olivero” di Saluzzo (Cuneo). Nel 2020 è vincitore del Primo Premio e del Premio del

    Pubblico al Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” di Piacenza nella categoria solisti. Ha

    frequentato un corso di specializzazione pianistica con il M° Antonio Faraò presso il CEMM di

    Milano. Nel 2021 pubblica la sua nuova produzione discografica “BLIP” per l'etichetta Onyx Jazz di

    Matera, in quartetto con il progetto “H-owl Project” con il quale è al lavoro su un secondo disco in

    collaborazione con l'etichetta inglese Group Bracil (Londra). E' il pianista del disco "In And Out The

    Wild Side" di Louize and The Rickety Family pubblicato nel 2022 dall'etichetta discografica

    "Dodicilune". Nello stesso anno è finalista al Premio Internazionale Massimo Urbani 2022 come

    solista.

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Angela Esmeralda Pepe

Docente di canto

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    Angela Esmeralda Pepe si avvicina alla musica attraverso la chitarra classica a partire

    dall'età di nove anni e frequentando poi il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli

    durante gli anni di scuola media inferiore.

    Nel 2001 intraprende lo studio del jazz con la cantante Paola Arnesano e subito dopo il

    diploma di maturità classica comincia a frequentare lezioni collettive di canto jazz con

    Maria Pia De Vito presso l'Accademia Percento Musica di Roma. Frequenta per un anno il

    corso di canto jazz sperimentale presso l'istituto pareggiato di Musica “G. Paisiello” di

    Taranto facendo lezione con Tiziana Ghiglioni.

    Dal 2006 al 2009 frequenta e si laurea a Bologna in Jazz, Musiche Improvvisate e del

    Nostro Tempo presso il Conservatorio di Musica “G.B. Martini” (Laurea I livello) sotto la

    guida, fra gli altri, di Diana Torto, con una tesi sulla contaminazione vocale con Stefano

    Zenni come relatore.

    Dal 2020 al 2022 frequenta e si laurea in Canto Jazz con il massimo dei voti e lode presso

    il Conservatorio di Musica di Monopoli “Nino Rota” (laurea II Livello) sotto la guida, fra gli

    altri, di Michela Lombardi con una tesi intitolata “Voci Compositrici – Percorsi creativi fra

    ragioni e identità all'interno del jazz contemporaneo”.

    Negli anni ha studiato e seguito seminari e workshop con Rachel Gould, Sheila Jordan,

    Sara Serpa, Jo Lawry, Michael Mayo, Theo Bleckmann, Patrice Williamson, Cinzia Spata

    frequentando anche seminari come Siena Jazz e le Clinics estive di Umbria Jazz. 

    Nel 2002-2003 riceve una borsa di studio ISMEZ presso il Pentagramma di Bari.

    Nel 2005 riceve a Parigi una borsa di studio parziale per frequentare il Berklee College di

    cui però non usufruisce.

    Muove i suoi primi passi nel jazz con una band formata da Francesco Angiuli al

    contrabbasso, Egidio Marchitelli alla chitarra, Giorgio Distante alla tromba, Fabrizio

    Scarafile prima al sax alto poi al tenore. 

    Negli anni ha collaborato a progetti che abbracciano diversi generi e intenzioni portandola

    nel 2006 ad esibirsi per l'Arezzo Wave all'interno dell’ELETTROWAVE con un progetto di

    di sonorizzazione estemporanea di tre cortometraggi per la Room Sonic Cinema: Ivan

    Iusco “From Erro To Paradise”, tra cui il cortometraggio sulla caduta di Punta Perotti a Bari

    diretto dal Regista Alessandro Piva.

    Si esibisce sul palco del Pistoia Blues nel 2013 dopo la vittoria Contest Bluesin’ 2013,

    condividendo il palco tra gli altri con Robben Ford, Robert Cray, Zampaglione ecc.

    Nel 2014 viene pubblicato DELTASOUL e con il duo Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo

    vince la finale italiana per l’International Blues Challenge tenutasi ad Occhiobello, Rovigo,

    in occasione del DELTABLUES Festival. Questa vittoria porta il progetto a rappresentare

    l’Italia negli States a gennaio 2015 esibendosi così nel prestigioso Twelve Bar in Beale

    Street, Memphis, Tennessee.

    Nell’estate del 2015 partecipa come artista alla Italian Blues Night del Pistoia Blues

    Festival insieme a nomi come Francesco Più, The Cyborg ed altri della scena nazionale

    blues. Con il duo partecipa e calca piccoli e grandi palchi come: Bitonto Blues Festival

    (Teatro Traetta, Bitonto 2015), South Italy Blues Connection, Pistoia Blues Festival, Sierre

    Blues Festival (Svizzera), Blues Made in Italy (Cerea, VR), Blues A Blues- Bologna,

    Spiagge Soul – Marina di Ravenna, Fermento Blues Festival - Monopoli, Distorsioni

    Festival – Acquaviva delle Fonti, Madame Guitar Festival (UD), Porto Ferro Blues Festival

    - Sardegna ecc.

    Nel 2018, a Fiorenzuola d’Arda, vince la finale italiana dell’European Blues Challenge con

    il progetto THE DRIVE (composto da Angela Esmeralda, Sebastiano Lillo, Stefano

    Barigazzi, Enry Zanni) avendo così l’occasione di rappresentare l’Italia alle Isole Azzorre, a

    Ponta Delgada suonando sul palco del Coliseu Micaelense nell'aprile 2019.

    Con i The Drive partecipa e calca piccoli e grandi palchi come: Coliseu Micaelense (Isole

    Azzorre), Folk Bar (Lugano, Svizzera), Bellinzona Blues Festival (Svizzera), Sogliano

    Blues Festival, Spiagge Soul, ecc.

    Dal 2017 ad oggi fa parte del collettivo fortemente voluto dal sassofonista Gaetano

    Partipilo (musicista e compositore della scena jazz italiana che collabora a livello

    internazionale con alcuni fra i più importanti musicisti della scena nazionale ed

    internazionale) Boom Collective, progetto dal genere cross-over fra jazz, pop, rock e

    progressive che chiama al suo interno artisti di fama internazionale come Seby Burgio al

    piano e tastiere (freelancer, side man e parte integrante dello spettacolo di Massimo

    Ranieri, compositore e arrangiatore di colonne sonore per la RAI ed eventi come “La Notte

    Della Taranta” ), Carolina Bubbico alle tastiere e alla voce (Voce di riferimento del pop

    d’avanguardia italiano e docente di canto pop-rock presso il Conservatorio di Musica di

    Lecce “Tito Schipa”), Vito Scavo trombonista (sezione fiati degli Aretuska, Roy Paci ecc.),

    Dario Congedo alla batteria (batterista di progetti del jazz contemporaneo e docente di

    batteria pop-rock presso il Conservatorio di Musica di Lecce “Tito Schipa”), Joanna Teeters

    alla voce (nota cantante della pop music americana) ecc. Con il collettivo vengono

    pubblicati due dischi per la AUAND Records, Jazz Engine edizioni musicali: BOOM COLLECTIVE

    2019; LEAVE & MEET 2021. 

    Collabora al primo disco di Marco Menchise, giovane chitarrista e compositore, CICADAS

    (FDS Records ed.mus. 2023), lavoro orchestrale di jazz/jazz cross-over, reso possibile

    anche grazie al supporto di Puglia Sounds.

    Scrive e collabora per l'ultimo disco di Larocca AT LEAST FOR LOVE (FDS records ed. mus.

    2023) 

    SANTOCEANO/SANTAPEPE è il suo neo-nato progetto personale di jazz contemporaneo

    con un disco di prossima registrazione/ pubblicazione per FDS records ed edizioni

    musicali -grazie anche al sostegno di NUOVOIMAIE tramite il bando “Nuove Produzioni

    2022-2023”- concretizzando così non solo la musica scritta negli ultimi anni parallelamente

    all'attività delle collaborazioni più attive, ma dando così spazio e valore ai linguaggi

    sviluppati che hanno formato un' identità vocale e compositiva.

    Si esibisce su palchi nazionali ed internazionali come il Coliseu Micaelense di Ponta

    Delgada, mainstage de Il Jazz Italiano Per Le Terre Del Sisma, Negli istituti di cultura si

    Lisbona, Tirana, Zagabria, Urbino Jazz, Fano Jazz, Ancona Jazz ecc.

    La fitta attività artistica la porta a collaborare con nomi quali: Claudio Filippini, Mirko

    Signorile, Carolina Bubbico, Gaetano Partipilo, Camillo Pace, Francesco Angiuli ecc

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